13.1 C
Campobasso
domenica, Maggio 11, 2025

Cantone (Anac) all’Unimol per parlare di legalità: “Il rispetto delle regole alla base delle pari opportunità”

AperturaCantone (Anac) all'Unimol per parlare di legalità: "Il rispetto delle regole alla base delle pari opportunità"

cantone-1di ANNA MARIA DI MATTEO

Il rispetto delle regole è il punto di partenza per un futuro in cui ci siano opportunità per tutti. Il monito è del presidente dell’autorità nazionale dell’anticorruzione, Raffaele Cantone, a Campobasso per partecipare alla giornata della matricola, promossa dall’università degli studi del Molise, che quest’anno ha avuto come slogan: Futuro, regole, opportunità. Parole che potrebbero sembrare vuote in un Paese come l’Italia, ha sottolineato Cantone, che è tra gli ultimi posti in diverse graduatorie in tema di corruzione. E secondo il presidente dell’Anac esiste un nesso tra la corruzione, l’altissimo tasso di fuga di cervelli e l’esiguità delle risorse per la ricerca.
Una situazione che penalizza, in particolare le nuove generazioni, perché – ha aggiunto Cantone, in Italia si è bloccato il sistema del merito. E la vera sfida, secondo l’Anac, è quella di garantire pari opportunità a tutti e rimuovere i tanti ostacoli ne impediscono l’attuazione. Lo ha ricordato Cantone, citando l’articolo 3 della Costituzione, che ha detto, dovrebbe essere affisso ovunque perché sancisce il principio dell’uguaglianza dei cittadini.
In chiusura dell’incontro, il rettore Palmieri ha consegnato a Cantone i gadget dell’università: cappellino, felpa con lo stemma dell’Unimol ed una targa ricordo, a suggello di un momento importante per l’ateneo molisano, per il corpo docente e per i tanti giovani che vogliono continuare a sperare in un futuro fatto di opportunità.

Ultime Notizie