7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Larino: al Vietri apre centro di didattica multimediale per prevenire le malattie. Sarà gestito dalla Lilt

AttualitàLarino: al Vietri apre centro di didattica multimediale per prevenire le malattie. Sarà gestito dalla Lilt

img_7150Si chiama ‘Luoghi di prevenzione Molise’ ed è un centro di didattica multimediale per la promozione della salute e la prevenzione oncologica. E’ il primo in tutto il centro sud ed è stato messo sù dalla Lilt di Campobasso che lo gestirà, con il contributo dell’Asrem, all’interno dell’ospedale di Larino. Si trova al primo piano del Vietri, là dove una volta c’era il reparto di Chirurgia che ora è stato chiuso per effetto del riordino sanitario. Dove un tempo c’erano le stanze con i letti oggi ci sono laboratori didattici dove temi come il fumo, l’alcol, l’alimentazione, l’attività fisica e il benessere sono affrontati in un percorso che utilizza diversi linguaggi: narrativo, musicale, informatico, ludico, espressivo. Un centro rivolto agli studenti, a docenti e operatori, ma anche a chi ha bisogno di un supporto per cambiare il proprio stile di vita. “E’ un passo storico, questa struttura è il riferimento per il centro sud. C’è un approccio rivoluzionario per contrastare i cattivi stili di vita e qui viene messo in pratica attraverso laboratori didattici rivolti alle scuole, agli operatori Asl, alle aziende private” ha commentato il presidente della Lilt Campobasso Giovanni Fabrizio.
Il centro sarà gestito dalla dottoressa Carmela Franchella insieme ai soci Lilt. La struttura sarà operativa tre volte a settimana e ospiterà scolaresche e gruppi, con percorsi didattici della durata di 3 ore.
Tante le autorità presenti al taglio del nastro a cui poi è seguito un convegno in cui sono state illustrate proprio le attività del centro. E’ intervenuto anche il presidente nazionale della Lilt Francesco Schittulli.

Ultime Notizie