13 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Primo giorno di scuola, ma non per tutti

AperturaPrimo giorno di scuola, ma non per tutti

di Giovanni Di Tota

Inizio delle lezioni rinviato in 3 scuole di Isernia. Problemi anche a Capracotta. Matrice, Cerro al Volturno, Montaquila. Tecnici al lavoro per le verifiche sulla vulnerabilitĂ  sismica degli edifici.

Zaino in spalla, libri sottobraccio. Domani si riparte e in migliaia sono gli studenti che in Molise varcheranno il portone d’ingresso della loro scuola. Per alcuni ci sarà la novità del passaggio alle medie, o alle superiori. Una parte avrà davanti, alla fine di questo nuovo anno scolastico, il muro degli esami di maturità.
E come accade ogni inizio d’anno, la scuola sconta i problemi di sempre. Riforma contestata dagli insegnanti, precariato, cattedre e ora anche i trasferimenti, messi nel mirino dai sindacati.
Ma quello che più preoccupa in questi giorni è la tenuta degli edifici. Troppo fresche negli occhi di tutti le immagini della devastazione del sisma che ha colpito Lazio, Umbria e Marche.
A Isernia dietrofront del sindaco Giacomo d’Apollonio sulla riapertura. Ieri sera ha firmato un’ordinanza con la quale l’inizio delle lezioni è stato rinviato a lunedì 19 settembre.
Il provvedimento riguarda le medie Andrea d’Isernia e Giovanni XXIII, e la primaria San Pietro Celestino, per gli alunni ospitati nell’edificio di Piazza Volta.
Per gli alunni dell’infanzia, invece, la campanella suonerà giovedì 15 settembre.
Sono quasi terminati i lavori e il trasloco nello stabile individuato a Miranda, mentre a breve dovrebbero arrivare i nullaosta.
La decisione di posticipare la riapertura delle scuole di una settimana è maturata in seguito alle ultime riunioni con i genitori e a un confronto con i tecnici di Palazzo San Francesco.
D’Apollonio ha ritenuto opportuno altri sopralluoghi nei tre edifici di competenza del Comune. Già da domani un gruppo di professionisti volontari messi a disposizione degli ordini professionali darà il via alle verifiche.
A Campobasso il Sindaco ha chiuso la scuola elementare di via D’Amato, i cui alunni e gli insegnanti svolgeranno lezioni pomeridiane in altra struttura. A Matrice, invece, la scuola d’infanzia riaprirĂ  il 21 settembre per consentire le verifiche statiche all’edificio e l’effettuazione di alcuni lavori alle uscite di sicurezza.
Problemi analoghi anche in altri centri della provincia di Isernia. Dopo Cerro al Volturno, anche a Montaquila il sindaco Franco Rossi ha posto i sigilli alla scuola d’infanzia a causa di crepe nelle mura.
Stesso provvedimento è scattato a Capracotta, per ordine del primo cittadino, Candido Paglione. L’avvio delle lezioni slitterĂ  di alcuni giorni proprio per controllare lo stato dell’edificio scolastico del paese.

Ultime Notizie