15.6 C
Campobasso
domenica, Settembre 28, 2025

Minibasket:Cestistica CB – CUS Molise domani l’Open Day

SportMinibasket:Cestistica CB - CUS Molise domani l'Open Day

maario-grecoSi torna in palestra, il Centro Minibasket della Cestistica Campobasso riapre le attività. Il Torneo “ParcoAcanesto” è terminato, dopo lo street basket è tempo di tornare in palestra per lo staff diretto da Mario Greco composto da D’Alessio- Pirosanto- Vitale. Si preannuncia una stagione intensa, da quest’anno non solo la palestra del Parco San Giovanni, in via Lombardia a Campobasso, ospiterà le attività dei tecnici biancoblu ma, anche il Pala Unimol del CUS ( Centro Universitario Sportivo). Senza dimenticare che la Cestistica promuove il minibasket nelle scuole con il progetto “Easybasket”.

Il Minibasket del Cus Molise ha identificato gli istruttori della Cestistica Campobasso come i migliori ai quali affidare il progetto della nuova Scuola del Minibasket. Mario Greco istruttore nazionale di minibasket è il coordinatore di tutte le attività; il progetto è finalizzato al miglioramento qualitativo dello sport del minibasket in Molise. Verrà applicato il metodo cognitivo- scientifico, verranno forniti ai bambini gli strumento di base per sviluppare le proprie qualità personali e sportive. L’obiettivo dello staff è quello di permettere ai più piccoli di riuscire, tramite lo sport, a sviluppare la capacità di risolvere i problemi ( analizare la situazione  e trovare da soli la soluzione migliore di gioco) e sviluppare le relazioni interpersonli, in questa fase l’aspetto tecnico passa in secondo piano. L’aspetto ludico per i più piccoli è fondamentale per apprendere le principali nozioni teoriche e tecniche da poter applicare durante l’attività agonistica. I bambini devono apprendere giocando, non attraverso l’automatizzazione dei gesti.

Dimani è programmato l’Open Day al Pala Unimol, a partire dalle 18.00 verrà presentato il nuovo staff tecnico e il progetto del Cus nato in collaborazione con la Cestistica Campobasso. Sarà un momento di confronto con i genitori prima di mercoledì quando riprenderanno ufficialmente le attività della nuova stagione.

Confermato il progetto minibasket nelle scuole che nella scorsa stagione ha riscosso grande successo ed è stato accolto con grande entusiasmo sia dagli alunni coinvolti che dagli insegnanti.

Il Centro Minibasket abbraccia i bambini dai 5 agli 11 anni, il minibasket  è  un giocosport educativo e formativo, un valido strumento per la crescita dei bambini/e. Per i più piccoli niente campionato ma diverse le attività organizzate: 5-6 anni  le “feste” manifestazioni tra i vari centri minibasket, la fascia d’età che và dai 7 ai 10 anni si cimenta nei Concentramenti, in questo caso regionali ed interregionali, per finire i ragazzi di 11 anni che affrontano il Campionato Esordienti,  in panchina Mario Greco.

Fonte: Ufficio Stampa

Ultime Notizie