I giochi sono fatti, il quadro politico è definito: sono due i candidati alla presidenza della Provincia di Campobasso, che si contenderanno lo scranno più alto di palazzo Magno il 31 agosto: Antonio Battista, sindaco di Campobasso, designato dal centrosinistra e Antonio Carlone, sindaco di Campochiaro, simbolo della protesta contro le biomasse nell’area del Matese. Carlone è il candidato del centrodestra. Il presidente uscente, Rosario De Matteis, pure lui espressione del centrodestra ha deciso di non ricandidarsi.
Due le liste del centrosinistra che sostengono il sindaco di Campobasso. «Cives per Battista presidente» nella quale c’è l’attuale consigliere di maggioranza del Comune Antonio Columbro ma nella quale spicca anche la candidatura di Alberto Tramontano, eletto in Consiglio comunale tra le fila dell’opposizione e che alla Provincia, invece, sosterrà il centrosinistra.
La seconda lista si chiama «Centrosinistra per Battista presidente», tra i candidati il sindaco di San Giuliano di Puglia Luigi Barbieri.
Antonio Carlone si presenta alle elezioni con una sola lista «Provincia unita». Tra i candidati la consigliera comunale di Campobasso della coalizione civica, Marialaura Cancellario. La presentazione, questa mattina, alla presenza dei vertici regionali dei partiti che sostengono il candidato di centrodestra: la consigliera regionale Angela Fusco Perrella, il consigliere di opposizione al Comune di Termoli, Michele Marone, il presidente uscente, Rosario De Matteis e l’assessore provinciale Di Labbio. «Carlone è il candidato che meglio rappresenta la coalizione”, hanno dichiarato gli esponenti del centrodestra durante la conferenza stampa di presentazione.
«Ho accettato di scendere in campo con grande senso di responsabilità per rappresentare al meglio la Provincia. Ente fondamentale che patisce i tagli dei trasferimenti statali ma che mantiene funzioni sostanziali per la popolazione», ha dichiarato Antonio Battista.
Si voterà il 31 agosto dalle 8 alle 20. Sono elettori i sindaci ed i consiglieri dei comuni ricadenti nel territorio della Provincia di Campobasso in carica alla data del 31 agosto 2016.