23.9 C
Campobasso
martedì, Luglio 8, 2025

“Plantatour sotto le stelle”, a Bagnoli del Trigno la natura e le emozioni si vivono anche di notte

Altri comuni“Plantatour sotto le stelle”, a Bagnoli del Trigno la natura e le emozioni si vivono anche di notte

Venerdi 12 agosto l’originale passeggiata, con la guida di numerosi esperti, alla scoperta delle piante officinali e di suggestivi e caratteristici luoghi. Si parte alle 20.00, aspettando la mezzanotte. Nel programma, anche momenti di cultura e tradizione popolare.

La notte di San Lorenzo sarà passata da poco e, oltre che con lo sguardo al cielo, in molti saranno incuriositi da quello che la natura sa donare, anche in una singolare passeggiata notturna. “Plantatour sotto le stelle”, è l’originale iniziativa in programma nella serata di venerdi 12 nell’ abitato di Bagnoli del Trigno e nelle zone circostanti. Alle  20,00 il ritrovo presso la Domus Area, e partenza verso “Piano Spinete” e “Fonte Vecchia”, dove si potrà assistere anche a Scene e Canti di vita paesana. Il terzo tratto è in  direzione “Santa Caterina – Vicolo degli Innamorati”, tra Storia, Leggende e Serenate. Quarta tappa, al “Vallone della Terra”, mentre il quinto  tratto è rappresentato dal Percorso Salute della Domus Area. Foto di gruppo in Piazza Castello, ed una spaghettata a mezzanotte a concludere la serata.

Durante il percorso s’individueranno le piante officinali che crescono spontaneamente e ci si soffermerà per illustrarne le caratteristiche botaniche, quelle ambientali, i principi attivi, le proprietà e le indicazioni terapeutiche, le curiosità, cenni storici, gli altri usi e l’eventuale uso gastronomico.

Per “Scene e Canti di vita paesana” in un angolo tra i più antichi e suggestivi del paese vi sarà, a sorpresa, un tuffo nei tempi andati. “Tra Storia, Leggende e Serenate” permetterà di conoscere monumenti ma anche di rivivere fantasie e momenti magici in un’atmosfera incantata.

A chiudere la serata, Planta Tour a Tavola: una spaghettata “e dintorni” a base di piante officinali, curata dal direttore e dal team-chef del ristorante Calice Rosso presso la Domus Area.

Ultime Notizie