Manca poco per quello che è un appuntamento di altissimo spessore internazionale nel panorama del jazz: l’Eddie Lang Jazz Festival, un evento di punta dell’estate molisana. Prime indiscrezioni sul programma della rassegna, attesissima, come ogni anno, con apertura il 29 luglio a Termoli e chiusura il 14 agosto a Campomarino. Dal 4 al 7 agosto, appuntamenti nella sede storica di Monteroduni.
Per l’apertura a Termoli è confermata la presenza di Kenny Garrett, visto non più tardi di qualche giorno fa a Umbria Jazz con Chick Corea.
A Campomarino è atteso, invece, Ulf Wakenius, autentico monumento nella storia della chitarra jazz, protagonista di memorabili duetti con Pat Metheny e per anni al fianco di Oscar Peterson.
Grande attesa, questa volta a Monteroduni, per il ritorno del James Taylor Quartet, protagonista qualche anno fa di una spettacolare serata, proprio a Campomarino.
Sempre a Monteroduni, in programma l’ormai tradizionale serata gipsy, seguita da un pubblico di appassionati che arrivano da tutte le parti d’Italia, mentre il bellissimo salone interno del castello Pignatelli ospiterà la performance dei Nova Musa di Piero Ricci.
Domenica 7 agosto, sarà la volta del pirotecnico Gianluca Petrella, anche lui reduce da Umbria Jazz.
Grande spazio, come ogni anno, anche per i giovani talenti molisani, con i quali ormai da tempo, anche grazie all’Eddie Lang, si va formando una generazione di jazzisti di tutto rispetto.
A breve verrà annunciato il programma ufficiale di tutta la manifestazione.