6.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Rischio sismico al Cardarelli, l’Asrem nega gli atti al Forum per la Sanità pubblica

AttualitàRischio sismico al Cardarelli, l'Asrem nega gli atti al Forum per la Sanità pubblica

TestaRiservandoci di scrivere sul tema, riceviamo e pubblichiamo da parte del “Forum per la tutela della Sanità pubblica”.

****

Il DG dell’ASREM ha negato al dr. Italo Testa l’accesso agli atti relativi alla stabilità sismica del Cardarelli.

Il dr. Testa, con rituale istanza di accesso presentata un mese fa ai sensi della legge sulla trasparenza amministrativa, aveva richiesto copia degli atti (certificazioni, verbali d’ispezione, perizie tecniche) relativi alla conformità o meno dell’Ospedale Cardarelli alle vigenti norme in materia di stabilità sismica delle costruzioni. Ciò in quanto il commissario ad acta aveva più volte affermato, senza fornirne però riscontro documentale, la non idoneità della struttura ospedaliera, basando proprio su tale presupposto l’ipotesi di un trasferimento delle attività presso la Fondazione GP II.

Sta di fatto che oggi, recatosi preso gli Uffici della ASREM, il dr. Testa si è visto inopinatamente respingere l’istanza con un diniego a firma dell’Ing. Sosto, con la motivazione che non vi sarebbe dimostrazione della sua qualità di Rappresentante del Comitato “Pro Cardarelli” e non sarebbero state sufficientemente esplicitate le ragioni della richiesta.

Si tratta, con tutta evidenza, di motivazioni causidiche (tutti sanno che il dr. Testa è il Presidente del Comitato “Pro Cardarelli” oltre che del Forum per la sanità pubblica, che in tale qualità è stato pure recentemente ricevuto dal Prefetto di Campobasso), in relazione alle quali si valuteranno le opportune azioni giudiziarie ma che, intanto, lasciano ancora senza risposta i legittimi interrogativi dei tanti cittadini ed Operatori che vorrebbero fare chiarezza su di un argomento di tale importanza.

Ultime Notizie