18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Teatro e scuola, il segreto dei successi dei piccoli attori di Pesche e Pettoranello

AttualitàTeatro e scuola, il segreto dei successi dei piccoli attori di Pesche e Pettoranello

foto scuolaIn provincia di Isernia c’è una piccola scuola primaria che da anni porta avanti con successo un progetto extracurriculare di teatro. Sono i “Pesc…attori”, bambini della scuola primaria di Pesche e Pettoranello dell’Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli. Questo gruppo di bambini, anno dopo anno, si cimenta nella rappresentazione di storie sempre diverse e sorprendentemente entusiasmanti.
Quest’anno ci hanno stupito con i “I Cinque Malfatti” tratto dal libro di Beatrice Alemagna. Il 31 maggio si sono esibiti nella sala convegni della Provincia di Isernia, mentre due giorni prima sono andati a ritirare il primo premio vinto al Festival Teatro scuola di Altomonte (Cosenza), dove si erano esibiti l’11 maggio scorso.
Osservandoli si resta colpiti dalla loro disinvoltura sul palco, quasi avessero una lunga esperienza di recitazione, invece sono tutti molto piccoli e magari alla loro prima esperienza. Allora ci si chiede, come facciano dei bambini, così piccoli, a stare su un palco, in una città che non è la loro, a recitare davanti ad una giuria che li valuterà, e restare così tranquilli, concentrati nel loro ruolo, sicuri di sé. E tutto questo crea meraviglia e ci si immagina al loro posto,nonostante gli anni e le esperienze di vita in più, e si è consapevoli che probabilmente il risultato non sarebbe lo stesso. L’ansia ci assalirebbe, la paura di non ricordare, la vergogna di esibirsi in pubblico.
Si capisce, quindi, che dietro ci deve essere uno straordinario lavoro svolto dalle insegnanti e dai due esperti, un lavoro enorme,una passione trasmessa ai piccoli senza riversare su loro ansie tipiche degli adulti, un lavoro che certo non può essere spiegato in due parole, ma il cui risultato è lì davanti ai nostri occhi: bambini tranquilli e disinvolti che recitano e ballano sul palco, che entusiasmano il pubblico e la giuria, che arrivano a vincere il primo premio di un Festival nella lontana Calabria a cui partecipano scuole da tutta Italia.
Bravi! Bravi i bambini, brave le insegnanti, bravi gli esperti! Questa è la scuola che ci piace. La scuola che insegna non solo nozioni, ma che ti forma il carattere, che ti rende sicuro su un palco davanti ad un pubblico di adulti. Bravi, continuate così, siamo tutti con voi! (LDV)

Ultime Notizie