16.8 C
Campobasso
lunedì, Settembre 15, 2025

“Grazie per questo momento”, presentata la biografia di Cosco

Sport"Grazie per questo momento", presentata la biografia di Cosco

vincenzo cosco torresdi Daniela Ziccardi

Inizia a preparare la biografia e tieni il finale in sospeso. Vorrei aiutarti io, diversamente, sai già come impostare il lavoro”

È nata da questa telefonata la Biografia di Vincenzo Cosco, ieri il giornalista e amico Giuseppe Formato, ha presentato in un Teatro Savoia gremito di parenti, amici e ammiratori dello Special Wolf il libro “Grazie per questo momento la storia di Vincenzo Cosco”.

Il 9 maggio 2015 è venuto a mancare Vincenzo Cosco e precisamente a un anno dalla sua scomparsa, i familiari hanno acconsentito nel ricordare Vincenzo come voleva lui. Presentando il libro che consegna alla storia del calcio molisano ed italiano l’allenatore di Santa Croce di Magliano.

Nelle pagine scritte da Giuseppe Formato i momenti di gloria e gli ostacoli che hanno portato lo Special Wolf a lasciare i campi polverosi del Molise per approdare in grandi piazze: Andria, Campobasso, Matera, Sassari e l’esperienza in Ungheria, che hanno permesso a Cosco di realizzare il suo sogno.

Nel libro c’è una parte dedicata i suoi aforismi: “Questa battaglia ha bisogno di guerrieri coraggiosi”. Cosco ha combattuto nella sua vita contro le raccomandazioni, nel libro si capisce che i suoi traguardi sono arrivati per meriti non per conoscenze. Ha combattuto per ben due volte contro il più subdolo dei mali. Come in una gara di calcio nella battaglia d’andata ha vinta, in quella di ritorno si è dovuto arrende ma come si può capire dal libro combattendo e affidandosi all’”Architetto”.

Un lavoro capillare per lo scrittore Giuseppe Formato, che ha avuto il coraggio d’inziare a scrivere le prime pagine con Vincenzo, poi ha dovuto completato il lavoro da solo.

Nei tanti interventi che si sono susseguiti sul palco del Teatro Savoia è emersa la grinta e il concetto di squadra del tecnico molisano.

La biografia racconta la vita di Cosco ma, come nello sport , c’è una posta in palio:il ricavato della vendita del volume sarà devoluto interamente in beneficenza alla Fondazione Neuromed di Pozzilli per il progetto VinCo- la partita della salute. Vincenzo Cosco continua ad allenare” e noi aggiungiamo a credere nei giovani, i giovani ricercatori della Neuromed avranno il compito di mettere in pratica l’ultima volontà di Vincezo Cosco.

Chiudiamo questo pezzo con un alto suo aforisma, che noi diciamo a te Vincenzo: “Conoscerti è stata un esperienza illuminante”.

Ultime Notizie