10.1 C
Campobasso
sabato, Maggio 17, 2025

Campobasso falcidiato da infortuni e squalifiche per la gara a Matelica

SportCampobasso falcidiato da infortuni e squalifiche per la gara a Matelica

favo

di Gianni Bruno

La notizia che non ci voleva, ma che forse era nell’aria riguarda la lussazione di capitan Gattari che starà lontano dai campi almeno per tre settimane. Per l’ex Vigor Lamezia stagione sicuramente positiva sotto il profilo del rendimento, ma altrettanto sfortunata sotto quello della condizione fisica: Gattari, infatti, ha vissuto un vero calvario iniziato a fine agosto con lo stiramento all’adduttore, poi proseguito di recente con la distorsione alla caviglia costata circa un mese di stop al giocatore. Della serie non ci facciamo mancare nulla, Gattari stesso nella sua carriera non aveva mai subìto una lussazione alla spalla. È bene allora ricapitolare le assenze perchè adesso l’organico rossoblu si riduce davvero all’osso. Sarà fuori Aquino per altre due giornate, fuori ancora per un turno Progna della juniore che, però, in prima squadra non ha fatto il suo debutto, lo stesso Rinaldi, fresco di espulsione, pure salterà la partita nelle Marche.

La trasferta a Matelica giunge in un momento chiave della stagione, ci sono i presupposti per chiudere al terzo posto in classifica che consentirebbe di giocare la semifinale play off in casa. Da quest’anno, infatti, sono mutate le regole dei post regular season che si disputeranno in due domeniche, cioè il quindici e ventidue maggio, quest’ultimo giorno della finalissima. La seconda ospiterà la quinta, la terza riceverà la quarta. Una formula modificata rispetto allo scorso campionato quando il Campobasso, da quarto, ospitò la quinta che poi si scontrò con la terza. La seconda entrò in ballo soltanto nella finale.

Il Campobasso è tornato la migliore difesa del girone con appena ventiquattro gol subiti di cui solo undici nelle venti partite di gestione Favo. In realtà, il dato dei gol al passivo può essere visto anche da un altro angolo visuale: in tre gare su trenta giocate i rossoblu hanno incassato quattro gol contro il Chieti, tre con la Recanatese, altri tre con l’Avezzano che in totale fanno dieci. Stanti questi dati, si evince chiaramente come il Campobasso abbia subito in ventisette partite di campionato soltanto quattordici gol. Insomma, la difesa possiede sicuramente delle ottime basi da cui ripartire per il futuro e meriterà di non essere intaccata più di tanto, ma, evidentemente, solanto puntellata.

Il Matelica, prossimo avversario, evoca la sconfitta dell’andata in cui molto di suo mise il talentuoso molisano Vittorio Esposito che fu autore di un gol e di un assist per Pesaresi. Sarà tutto un altro Matelica abbastanza abbacchiato per aver perso il treno promozione e aver dovuto ripiegare sulla zona play off. La squadra di mister Clementi viene da due sconfitte consecutive contro Fermana prima, Monticelli poi. Insomma, al comunale di Matelica a fare la differenza sembrerebbe possano essere le motivazioni, in realtà mai mancate al Campobasso.

Per i lupetti della juniores, soddisfazione particolare a seguito delle convocazioni con la Rappresentativa di serie D di ben quattro elementi: si tratta del difensore Corbo, del centrocampista Di genova e degli attaccanti Marra e Perrella. L’occasione sarà la juniores Cup che si terrà dal ventinove maggio al due giugno, un torneo organizzato con le rappresentative dei nove gironi di quarta serie. Detiene il titolo la squadra dei ragazzi del raggruppamento H. Complimenti ai lupetti di Rienzo, quattro convocati non sono sicuramente un numero esiguo!

Ultime Notizie