18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Operai forestali ancora senza stipendio. “La Regione deve dare risposte”

AttualitàOperai forestali ancora senza stipendio. "La Regione deve dare risposte"

Lo stipendio non arriva e molti di loro non riescono a trovare i soldi nemmeno per fare rifornimento e raggiungere il pooperai-forestalisto di lavoro dal Basso Molise al resto dello Provincia.
Sono più di centocinquanta gli operai forestali che aspettano di ricevere i pagamenti per le giornate maturate a febbraio.
Dopo lo stop dell’estate e un vuoto di diversi mesi si ripresenta una questione che riguarda altrettante famiglie. Preoccupazione è stata espressa da Raffaele Primiani della Uila Uil. ”Dopo tutti questi mesi di fermo e senza lo stipendio maturato a febbraio – ha affermato – non sappiamo più come fare, le spese sono tante – ha aggiunto Primiani – e la Regione e l’Arsarp devono dare delle risposte immediate sulla programmazione di questi interventi e sulle risorse necessarie a coprire il costo del personale”.
Intanto, in una lettera inviata al Prefetto di Campobasso, Francescopaolo Di Menna, l’Unione Sindacale di Base ha chiesto un incontro urgente per discutere proprio di una vicenda ancora avvolta dall’incertezza.
Rossella Griselli, responsabile agroalimentare Usb ha ricordato le continue sollecitazioni di incontro inoltrate all’assessore all’Agricoltura, Vittorino Facciolla, le rassicurazioni del Governatore Frattura sui pagamenti e una minima programmazione legata direttamente ai fondi del nuovo Psr.
”Con rammarico e profondo sdegno – ha osservato Griselli – constatiamo il persistere di una gravosa situazione che rende ancora più complesso e umiliante lo stato di chi è già condannato a convivere con la precarietà quotidiano”.
Nei prossimi giorni si aspettano sviluppi, la protesta degli operai forestali non si ferma perché in ballo c’è un diritto, quello di ricevere lo stipendio in una regione dove l’emergenza lavoro si fa sempre più sentire.

Ultime Notizie