di Gianni Bruno
Ancora tre giorni intensi di allenamento per il Campobasso che prosegue in questi giorni con doppie sedute di lavoro. Venerdì ultimo giorno agli ordini di Favo(nella foto), Corradino e Losi prima di una pausa di qualche giorno per la Pasqua. Martedì ventinove fissata la ripresa degli allenamenti. A meno di clamorose novità di classifica, il terzo posto, che già era un obiettivo improbabile per i rossoblu, è ora divenuto quasi impossibile. Meglio dedicarsi al raggiungimento matematico dei play off tutto in discussione anche grazie ai ritmi galoppanti della Recanatese in grado di fare en plein di punti nelle ultime tre giornate. Stesso discorso per il San Nicolò che sta tornando a vincere quanto meno le gare interne. In ottica play off il Campobasso deve tornare senza dubbio al successo. Nell’ultimo turno si è accusata una flessione dal punto di vista del rendimento, ma nulla che possa seriamente preoccupare. Probabilmente c’è da porre l’accento sulla difficoltà dei rossoblu di andare in rete, un difetto ormai conclamato a cui si può aggiungere che il reparto offensivo sembrerebbe proporre dei titolari abbastanza fissi con altri comprimari che, stando ai fatti del campo, non riescono comunque a variare l’inerzia della gara quando chiamati in causa a gara in corso.
Per la cronaca stamane il giudice sportivo ha squalificato due calciatori rossoblu per la prossima gara: si tratta di Ferrani che starà fermo un turno, più pesante la decisione per l’under Progna che dovrà scontare tre giornate di squalifica. Ad Ascoli dovrà stare attento ai cartellini anche l’under Di Pasquale che sarà diffidato.
Domenica scorsa a scompaginare i piani di Favo ci ha pensato – per così dire – il forfait pre gara di Lanzillotta che ieri ha corso a parte e potrebbe essere recuperato per la gara ad Ascoli contro il Monticelli del prossimo tre aprile. Corbo si è riaggregato al gruppo rossoblu dopo l’esperienza al torneo di Viareggio che può essere considerata senz’altro costruttiva per la carriera dell’under molisano. Alla ripresa dei giochi sarà fuori per squalifica Ferrani, si andrà verso una difesa con tre fuori quota schierati, soluzione capitata spesso nelle ultime giornate dovuta sia a qualche giornata di squalifica beccata da Gattari che all’infortunio di quest’ultimo.
Intanto il campionato ha ben poco da dire per quanto riguarda la promozione diretta in lega pro: alla Samb mancano solo quattro punti per l’ascesa matematica di categoria. In mezzo proprio la pareggite del Campobasso ha riacceso le velleità play off di Recanatese, San Nicolò e, a quota trentanove, anche la Jesina può nutrire fondate speranze di riprendere il quinto posto. Nei bassifondi sono dei malati terminali sia Giulianova che Amiternina anche se proprio quest’ultima squadra è legittimo che continui a sperare perchè la Folgore Veregra, terz’ultima a ventinove punti, è praticamente immobile in classifica dall’inizio del girone di ritorno nel quale ha realizzato solo quattro dei trentatre punti in palio. In attesa, lo ricordiamo, che il giudice sportivo emetta il suo verdetto sul ricorso presentato dall’Agnone riguardante i cambi che sarebbero stati sbagliati da parte del Monticelli nell’ultima gara di campionato. Sul campo è finita senza gol, ma un’eventuale vittoria dei granata a tavolino darebbe tutta un’altra fisionomia ad una classifica che, specie nella zona bassa, vede sgomitare molte squadre.