7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

La vita di Vincenzo Cosco raccontata in un libro

CulturaLa vita di Vincenzo Cosco raccontata in un libro

COSCO torresUna grande passione il calcio, la voglia di arrivare ad allenare in Serie A grazie alle sue forze e ai suoi meriti sportivi.
Una carriera intensa quella di Vincenzo Cosco, che il giornalista Giuseppe Formato, grande amico dell’allenatore di Santa Croce di Magliano, vuole ripercorrere in una biografia.
La gavetta sui campi regionali: Turris, Bojano , Termoli e Isernia poi il girovagare sui campi di fuori regione con l’approdo in serie C alla guida della Val di Sangro, l’esperienza a Sopron nella Serie A ungheres, poi, ancora italia con Campobasso, Fidelis Andria e le ultime esperIenze in D con il Matera e la Torres in serie C.
Cosco ha ottenuto ben otto salti di categoria: l’ultimo nel maggio 2014, con il ‘suo’ Matera.
È tanto il lavoro per ripercorrere l’avventura sportiva dello Special Wolf, ‘Grazie per questo momento – L’uomo che combatte non perde mai’. Questo il titolo del libro scritto da Giuseppe Formato, voluto fortemente proprio da Vincenzo Cosco che ha chiesto di essere ricordato dai suoi tanti amici e tifosi in un testo che raccontasse la storia di un allenatore partito dalla polvere dei campi regionali e arrivato ad allenare fino in serie C. Nei cinque mesi di malattia Cosco non ha mai rinunciato al suo sogno e ha lottato fino alla fine per tornare sui campi.
Anche la Fondazione Neuromed partecipa alla stesura della biografia ‘Grazie per questo momento – L’uomo che combatte non perde mai’, I proventi della vendita del libro saranno devoluti a un progetto dedicato alla sensibilizzazione sulla ricerca scientifica e sulla prevenzione di quelli che, ad oggi, sono mali etichettati come ‘incurabili’ .
Un progetto che porterà il nome di Vincenzo Cosco in giro per l’Italia, così come era stato abituato lui nel corso della sua trentennale carriera nel mondo del calcio.
La presentazione del libro è prevista a Campobasso, Matera, Andria e Sassari, le ultime città dove mister Cosco ha allenato.

Ultime Notizie