8.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

All’Unimol la mostra “Altalena tra le stelle” di Giovanni Albanese

CampobassoAll'Unimol la mostra “Altalena tra le stelle” di Giovanni Albanese

locandina-ALBANESE“Altalena tra le stelle” inaugura la stagione espositiva del 2016 all’Unimol. Si parte quindi con Giovanni Albanese, artista e regista cinematografico di fama internazionale che presenta un’installazione ideata come un’immersione leggera contenuta in un misterioso universo parallelo composto da costellazioni luminose e da presenze ludiche ed enigmatiche. L’opera di Albanese, infatti, è sempre pensata come un gioco colto di trasformazione del senso e della natura delle cose, in una mutazione costante della presenza e del significato degli oggetti declinata mediante una raffinata rielaborazione in cui la visione stessa del gioco dialoga con la grande stagione delle avanguardie storiche all’interno di un’efficace e innovativa azione costruttiva.
In una visione sospesa tra de Chirico e Duchamp, Albanese inserisce dunque la presenza metaforica apparentemente assurda di un’altalena fiammeggiante collocata tra le geometrie cosmologiche dei suoi astri elettrici e delle sue eclissi di ombra e di fuoco. Come il demiurgo di un cosmo alternativo, quasi come il bambino dei frammenti di Eraclito, Albanese gioca così con le orbite e i campi magnetici, facendo ondeggiare la sua altalena tra le stelle, in un passaggio continuo tra presente e futuro dove il tempo stesso sembra annullarsi nel moto ondulatorio di un paradossale e metafisico eterno ritorno.
Alle 15.00, nell’aula sperimentale del corso di Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – Galleria Gino Marotta / Aratro – archivio delle arti elettroniche laboratorio per l’arte contemporanea, si terrà un incontro con Giovanni Albanese con la proiezione del suo film Senza arte né parte (2011), a seguire l’inaugurazione della sua mostra alle 17.30. La mostra è a cura di Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio.

Ultime Notizie