13.2 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

La Corte d’Appello e i Tribunali di Isernia e Larino a forte rischio: Consiglio nazionale forense contro la proposta della Commissione Vietti

AperturaLa Corte d'Appello e i Tribunali di Isernia e Larino a forte rischio: Consiglio nazionale forense contro la proposta della Commissione Vietti

CorteAppelloCampobasso

La notizia per ora è ufficiosa, come riportato dal comitato unitario per la salvaguardia della corte d’Appello di Campobasso e la giustizia di prossimità, ma vi sarebbe stata un’accelerazione nei lavori della Commissione ministeriale per la revisione della geografia giudiziaria. In sostanza, la commissione Vietti, così si chiama,  avrebbe predisposto un documento nel quale ci sarebbe la proposta al Governo di una bozza di delega basata su dei criteri che se adottati  determinerebbe la chiusura non solo di una serie di Corti di Appello, tra cui quella di Campobasso, ma anche di vari Tribunali, e tra essi quelli di Isernia e Larino. Un colpo durissimo per il Molise, la giustizia territoriale, ma anche l’economia, lo stesso concetto di autonomia.

Il Consiglio Nazionale Forense, anche su impulso del suo consigliere molisano, l’Avvocato Antonio De Michele e del Comitato Unitario, coordinato dal presidente regionale dell’Associazione magistrati, Enzo Di Giacomo, ha preso una posizione ufficiale, netta, contraria a questo progetto di revisione della geografia giudiziaria. “Progetto senza un risultato positivo certo – si legge nella relazione del Consiglio nazionale Forense, con l’apporto di Istat e Università Ca’ Foscari di Venezia – sulla scorta di un limitato numero di indicatori che non rappresentano la complessità della vicenda. Inoltre – continua – il principio fondante di ogni progetto è la vicinanza degli uffici giudiziari ai cittadini e alle imprese, ma in questo modo ciò non avverrebbe. Una riforma, così concepita, porterebbe a inefficienze e maggiori oneri finanziari”.

Il consiglio, pertanto, chiede che la predisposizione della bozza di legge delega all’esame della Commissione tenga in conto la relazione e in particolare consideri i territori e i mutamenti socioeconomici.

Venerdì 18 marzo, alle 17,30, grazie anche all’impegno del presidente dell’ordine distrettuale forense Rivellino, a Campobasso è stata indetta un’assemblea del coordinamento nazionale dei Presidenti Distrettuali degli Ordini degli Avvocati e delle Unioni Interregionali degli Avvocati di tutta l’Italia. Assemblea nella quale si dovrebbe esprimere ufficialmente la contrarietà al progetto di revisione della geografia giudiziaria.Il Comitato Unitario, intanto lavora per spingere l’Associazione Nazionale Magistrati, la sede centrale, a prendere analoga posizione.

La battaglia per la salvaguardia della Corte d’Appello di Campobasso e la giustizia di prossimità continua sul territorio e l’invito è a fare fronte comune.

 

Ultime Notizie