Valorizzare il prodotto locale, tutelare il territorio e salvaguardare il patrimonio culturale e le sue tradizioni.
Da oggi, tutto questo è possibile grazie alla DE.C.O., la Denominazione Comunale d’Origine.
I consiglieri comunali di Democrazia Popolare del comune di Campobasso, Francesco Pilone e Maria Laura Cancellario, hanno avanzato al presidente della commissione consiliare permanente alle attività produttive, Antonio Molinari, la richiesta di convocare una seduta per la stesura del regolamento della DE.C.O.,volto a creare un marchio di garanzia che sottolinea l’autenticità del prodotto locale e del suo legame con il territorio.
La DE.C.O., che risulta essere la carta d’identità di un prodotto, in questo modo sottolinea il legame con il territorio da cui proviene, garantendo l’autenticità del luogo di produzione di un prodotto, della sua crescita e il valore identitario che rappresenta.
Uno strumento concepito dalle amministrazioni comunali per salvaguardare il territorio, la sua storia e le sue peculiarità.
I consiglieri comunali Pilone e Cancellario hanno posto l’accento anche sul fatto di come la DE.C.O. possa essere una strategia per contrastare la crisi dell’economia campobassana e per questo rilanciarla e promuoverla.
valeria farina