di LUCIA LOZZI
Non solo una lezione di marketing strategico e operativo ma una vera e propria lezione di vita quella tenutasi presso la Camera di Commercio di Isernia nell’ambito del corso Moda e Impresa.
Invitato ancora una volta, a testimonianza dell’alto gradimento delle sue lezioni, dal presidente della start up Romolo D’Orazio, il manager Alessandro Varisco ha affascinato, coinvolto, rimotivato gli allievi ex itr in sala. Prima la lezione con i partecipanti al corso di Moda e Impresa, poi la visita presso la sede dell’azienda ModaImpresa srl, la start up che ha preso vita qualche mese fa nell’area Pip di Miranda, per rilanciare il tessile in Molise. Una consolidata ed apprezzata esperienza di luxury e lifestyle quella di Alessandro Varisco, amministratore delegato della Twin Set, CEO Moschino, Sales & Marketing Director in Gianfranco Ferre’.
Il presidente della start up Romolo D’Orazio, che ha organizzato l’incontro, legato a lui da rapporti di stima e fiducia che intercorrono da tempo, ha dato ad ognuno dei partecipanti la possibilitĂ di riflettere, analizzarsi, confrontarsi con una realtĂ nazionale e internazionale, come quella portata da Varisco, con una professionalitĂ , semplicitĂ e una cordialitĂ del tutto spontanea che fanno ben sperare e credere che, se l’attuale e la futura classe dirigente sia rappresentata da amministratori di questo calibro e tipo, le sorti delle aziende da loro gestite di certo saranno un successo.  Un confronto molto costruttivo e un’occasione per far conoscere al manager non solo la realtĂ imprenditoriale che sta prendendo forma nell’Isernino e che vede impegnati gli ex dipendenti Ittierre ma anche una riconferma di quanto sia attento e preparato, ancora, quello che viene definito ex dipendente itr. Un ex dipendente che tanto ex non è, che ancora tanto da dare e dire, che vorrebbe riappropriarsi della sua identitĂ , del suo lavoro e della sua meritata e conquistata fiducia e riconoscimento. Una nuova impresa nasce da un’idea, da un’intuizione: la scoperta di una nuova tecnologia, l’espansione della domanda di un prodotto/servizio, la nascita di nuovi gusti e nuove propensioni d’acquisto dei consumatori, l’analisi e lo sviluppo di mercati emergenti, l’individuazione di un bisogno e di una carenza ma, per essere vincente e l’entusiasmo e la partecipazione durante la lezione lo hanno evidenziato ancora una volta,  per coinvolgere, per avere successo, non gli basta solo la conoscenza e i piani operativi ma anche la relazione, il feeling che si istaura in azienda, l’amore e la passione per ciò che si sta facendo. Anche e in questo caso sono le persone che fanno la differenza e Varisco lo ha dimostrato.