6.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Carnevale 2016, tutti gli appuntamenti

CercemaggioreCarnevale 2016, tutti gli appuntamenti

Carnevale1Maschere, carri e sfilate… Il Molise si prepara a vivere l’ultima domenica di carnevale in un’atmosfera di festa, tra stelle filanti e coriandoli.
Un corteo in costume è in programma a Ripalimosani, per le vie del paese, domenica mattina a partire dalle 11. La crisi economica e lo stato di abbandono del borgo storico, questi i temi al centro del carnevale ripese. Non mancheranno, però, gli sfotto’ a personaggi di spicco della comunità. E poi la rappresentazione della storia d’amore tra Paul, un imprenditore australiano di origini ripesi a cui viene chiesto aiuto per risollevare le sorti economiche del paese, e la timida Assuntina.
A Spinete, per il secondo anno, il carnevale rievoca quelli degli anni ’90. E allora la sfilata di carri anche nelle contrade e nelle borgate. Partenza alle 9:30 dalla borgata Sebioni dopo una ricca colazione, poi l’aperitivo in borgata Iacovantuno, un primo piatto in borgata Piana e un secondo in borgata San Giovanni, fino ad arrivare in piazza Largo Fontana, alle 17:00, per concludere i festeggiamenti.
Dodicesima edizione del carnevale a Trivento. I carri inizieranno a sfilare dalle 14:30 fino ad arrivare in piazza Calvario. Poi, tutti in maschera, al centro Polifunzionale per una degustazione di piatti tipici locali in compagnia di Gigione.
A Cercemaggiore, per la nona edizione, apriranno tutte le cantine dove si potranno assaggiare piatti tradizionali. La sfilata in maschera, a partire dalle 16:00, sarà accompagnata da una banda di Gambatesa.
Infine Larino, alla sua 41esima edizione. Qui si festeggerà già da sabato pomeriggio dalle 15.30, con la presentazione dei carri e con vari concorsi: la maschera singola più bella, quella di gruppo, un concorso fotografico e uno di disegno. Domenica pomeriggio poi la sfilata che sarà preceduta da un’esibizione del diavolo di Tufara.
Tante le manifestazioni per questo carnevale. Iniziative con un unico comune denominatore: valorizzare il territorio.

pt

Ultime Notizie