20.6 C
Campobasso
mercoledì, Luglio 9, 2025

Internet trasformerà il modo di fare la spesa?

AttualitàInternet trasformerà il modo di fare la spesa?

spesa_online_piazzaconsumatori_it_530x398_

di ANTONELLO DI MUCCIO

La risposta è certo scontata, dato che è ormai evidente da almeno una decina di anni, diciamo anche da quando ha fatto la sua prima comparsa sul web ebay, che il modo di commerciare avrebbe subito un grande cambiamento col passare degli anni. Ebay ha giocato un ruolo importante nell’ambito del commercio, così come Youtube nel mondo dei video e Napster in quello musicale, tanto per citarne alcuni. Più recentemente si sono fatti spazio Zalando e Amazon, a modo loro in ambito commerciale, così come Facebook, Whatsapp e Skype in ambito di social media (ma qui la lista sarebbe davvero lunga). Ciò che al primo impatto colpisce ed accomuna tutti questi brands è il numero stratosferico di utenti che giornalmente ne fanno uso, chi per uso privato, chi per uso commerciale. E si sa: più utenti uguale più visibilità che corrisponde a più fama e guadagni. Ogni brand ha una propria fonte di guadagno, e se è facile capirlo nel caso di aziende come Amazon e Zalando, veri e propri negozi online, ad utenti privati può risultare un po’ più complicato capire da dove attingono “linfa vitale” i social media. Ad esempio, come fa a guadagnare Skype? Sicuramente una ricerca sul web vi permetterà di rispondere a queste domande, quello che interessa qui è capire se l’intero panorama commerciale subirà una inevitabile trasformazione in un futuro prossimo.

Si pensi ad esempio che se un utente privato prima poteva tranquillamente acquistare online, sia che si trattasse di libri, vestiti o musica, così come anche prodotti alimentari consegnati in giornata dal supermercato stesso, ora ha anche la possibilità di vendere online. Certo, direte voi, non è una novità, tutt’altro, dato che era proprio l’idea di base di ebay, effettuata per mezzo di un’asta online della durata variabile di alcuni giorni. Ma che dire della possibilità, ad esempio, di vendere la propria automobile semplicemente attraverso due facili passaggi: una valutazione online ed una consegna successiva in filiale. Così ci si può liberare della propria auto che magari sta prendendo la polvere in garage o che, a causa di acciacchi e problemini vari, sembra esclusa da ogni possibilità di vendita da parte dell’utente. E così su internet si trova anche in questo caso il sito noicompriamoauto.it che fa al caso proprio, permettendo di liberarsi di un’auto ormai fuori commercio.

Ma le vie per acquistare e vendere online sono infinite ed in continua espansione, e da sempre più anni si fa più insistente la domanda: “riusciranno i piccoli negozianti e commercianti a sopravvivere all’avanzata di internet?”. La risposta sembrerebbe negativa, forse si salveranno i centri commerciali, dove alla gente piace anche semplicemente passeggiare e magari stare al coperto, quando il tempo fuori non è dei migliori. Certo è che il mondo in ogni suo aspetto si sta trasformando in maniera velocissima, ed anche immaginarsi lo stile di vita dei prossimi decenni risulta difficile. Un aspetto positivo su tutti c’è: non ci stancheremo di sicuro di scoprire quante cose nuove si presenteranno ai nostri occhi ed appagheranno la nostra curiosità, speriamo solo che a fare la loro comparsa siano più le novità positive che quelle negative!

Ultime Notizie