Si è concluso il percorso di accorpamento delle due Camere di Commercio, di Campobasso e Isernia e dunque è nata la Camera di Commercio del Molise. La prima a livello regionale la seconda a livello interprovinciale. E’ stato eletto presidente Paolo Spina, che era alla guida dell’ente del Capoluogo. «Ci aspetta una sfida impegnativa» ha detto «si dà il via ad una nuova realtà più sinergica e collaborativa tra territorio e imprese. Accolgo con grande onore e piacere questo incarico,si tratta di un impegno che intendo assumere con il massimo della determinazione. La mia dedizione – ha continuato Paolo Spina – sarà assoluta affinchè la Camera di Commercio del Molise possa continuare a rappresentare la casa delle imprese e quindi continuare ad essere un valido sostegno per lo sviluppo dell’economia locale. Lavorerò in sintonia con tutte le associazioni di categoria e dei consumatori, con le istituzioni, con il mondo professionale e con tutti coloro che hanno a cuore l’interesse delle imprese. La riorganizzazione territoriale della Camera di Commercio del Molise – ha detto ancora – avrà come obiettivo l’omogeneità economico-sociale tra territorio e imprese, onde poter assicurare il miglior mix possibile tra la vicinanza, anche fisica, al sistema imprenditoriale locale e la necessaria autonomia finanziaria. Risulterà quindi imperativo – ha dichiarato Spina – una razionalizzazione e una concentrazione delle attività della Camera, che si ponga come obiettivo primario quello di dare risposte concrete alle reali esigenze delle imprese e delle economie locali, in un’ottica di sussidiarietà, di complementarietà e di rigore. Riorganizzazione territoriale, accorpamento e standardizzazione delle funzioni, ammodernamento della pubblica amministrazione soprattutto in chiave digitale, valorizzazione delle eccellenze, recupero di efficienza e riduzione dei costi sono tra gli elementi di maggior rilevanza da affrontare per salvaguardare il ruolo strategico della Camera di Commercio del Molise.”
La riforma Renzi parla di tagli del 15% del personale per camere che superano le 75mila imprese e del 25% per le camere accorpate. Spina però ha sottolineato che tutto dipende dalle economie a disposizione e non è detto che ciò avvenga. L’obiettivo è pareggiare il bilancio.
«E necessario capire bene tecnicamente cosa fare ed evitare sovrapposizioni di funzioni tra il personale e usare le risorse per supportare le imprese in attesa di avere nuove funzioni» ha evidenziato Spina, il quale ha ringraziato le Istituzioni, in particolar modo il Governatore della Regione Frattura, che ha assicurato la vicinanza della Regione Molise al sistema camerale. «Parole che accogliamo con gratidudine – ha concluso il neo presidente della Camera di Commercio regionale – alle quali ci aspettiamo facciano seguito i fatti.» Spina ha ancghe ringraziato il Senatore Roberto Ruta, l’Onorevole Venittelli e l’Assessore Facciolla per le aperture e per le parole spese a favore del sistema camerale.