5.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Terremoto e neve. Tutti gli aggiornamenti e l’elenco delle scuole chiuse

AperturaTerremoto e neve. Tutti gli aggiornamenti e l'elenco delle scuole chiuse

In diretta sul Giornale del Molise l’aggiornamento costante di tutte le notizie relative al sisma e al maltempo.

Dopo quella di magnitudo 4.3 registrata alle 19:55 di ieri con epicentro a Baranello (l’ora, rispetto ai sismografi, è quella legale), le scosse nell’area di Campobasso si sono succedute tutta la notte. La terra ha tremato di continuo durante la giornata di domenica e una scossa molto forte di magnitudo 3:6 è stata avvertita intorno alle 23:10. Il movimento della faglia matesina la probabile causa dello sciame sismico. Dalle prime ricognizioni non si riscontrano danni a persone e cose ma la situazione è della massima allerta anche a causa del maltempo. La neve è scesa copiosa nella notte. Al momento gran parte delle strade sono praticabili.

Continuano le inefficienze della Protezione Civile sul piano delle informazioni ai cittadini. Ripristinato il sito ma totalmente assenti le notizie.

 ELENCO SCUOLE CHIUSE PER NEVE

Lunedì 18 gennaio, di seguito l’elenco delle scuole chiuse causa maltempo.

Provincia di Campobasso:
San Giuliano del Sannio, Limosano, Campodipietra, Ferrazzano, Cercepiccola, Torella del Sannio, Montenero di Bisaccia, Campobasso, Mirabello, Petrella Tifernina, Ripalimosani, Montagano, Morrone del Sannio, Gildone, Jelsi, Toro, Campolieto, Sepino, Vinchiaturo, Cercemaggiore, Riccia, Guardiaregia, Castropignano, Casacalenda, Spinete, Ripabottoni, Bonefro, San Giuliano di Puglia, Santa Croce di Magliano, Montorio nei Frentani, Gambatesa, Tufara, Fossalto, Castelmauro, Oratino, Colletorto, Montefalcone nel Sannio, Sant’Elia a Pianisi, Pietracatella, Monacilioni, Macchia Valfortore, Rotello, Larino, Mafalda (lunedì 18 e martedì 19), Acquaviva Collecroce, Trivento, Roccavivara, Baranello, Busso, Tavenna, Palata, San Felice del Molise, Montecilfone, Colle d’Anchise, Ururi, Guglionesi, San Martino in Pensilis, Campochiaro.

Provincia di Isernia:
Civitanova del Sannio, Frosolone, Agnone, Belmonte del Sannio, Bagnoli del Trigno, Poggio Sannita, Carovilli, Pietrabbondante, Vastogirardi, Macchiagodena, Capracotta, Miranda, Castelpetroso.

UNIVERSITA’

Sospese tutte le attività didattiche nelle sedi universitarie di Campobasso, Pesche e Termoli.

LA SITUAZIONE IN BASSO MOLISE

Viabilità regolare sulle strade del Basso Molise, compresa l’area del cratere dove durante la notte c’è stata una spolverata di neve. Tetti imbiancati, ma si attende un peggioramento nelle prossime ore. Niente neve invece sulla costa, colpita da raffiche di vento gelido. Risveglio imbiancato anche per i centri più elevati come Montecilfone dove per liberare le strade è intervenuto lo spazzaneve. Situazione più importante invece nei comuni di Roccavivara, Montefalcone, Montemitro, Castelmauro e San Felice del Molise dove sono scesi circa 30 centimentri di neve. A Montefalcone sono rimasti senza corrente in contrada Defensa dove vivono molte famiglie. Sul posto i tecnici dell’Enel per ripristinare il servizio. Intanto i sindaci della zona lanciano l’ennesimo allarme sullo stato di abbandono delle strade interne. In uno sforzo comune i mezzi di San Felice, Castelmauro e Montefalcone stanno cercando di pulire la strada del bosco, l’unica via di accesso a questi centri per un eventuale soccorso del 118. Tutte le altre provinciali sono chiuse da tempo per frane.

L’INVITO DEL GOVERNATORE AI SINDACI A TENERE CHIUSE LE SCUOLE DOMANI A CAUSA DEL SISMA

Il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, invita i sindaci dei comuni molisani che gravitano nel raggio di 10 chilometri dal luogo dell’epicentro sismico e che dunque hanno potuto risentire dei contraccolpi delle scosse avvertite in maniera massiccia ieri e ancora nelle ultime ore a valutare la possibilità di chiusura degli edifici scolastici per la giornata di domani, lunedì 18 gennaio.

“È una sollecitazione condivisa con il nostro Servizio di protezione civile e il direttore Gino Cardarelli: ulteriori e più approfonditi controlli e verifiche sugli edifici scolastici.  Per questo il nostro invito a valutare la chiusura delle scuole domani, al di là delle decisioni derivanti dalle attuali condizioni meteorologiche”, dichiara il presidente Frattura.

Ultime Notizie