Lastre di marmo spaccate, vetri delle finestre rotti, porte sfondate. Sono le conseguenze degli eccessi della notte di San Silvestro in piazza Mercato a Termoli, cuore della città dove si concentrano ristoranti e locali. Le deflagrazioni dei botti di fine anno sono state cosi forti che hanno causato numerosi danni.
Addirittura una seduta di marmo è stata spaccata. I residenti raccontano di momenti di terrore chiusi nelle case, fuori un inferno di fuochi pirotecnici e probabilmente bombe artigianali.
La zona non è nuova a simili episodi, già in passato i residenti hanno denuciato la presenza di giovani che di notte nei vicoli si vanno a sballare. Un residente una notte di tre anni fa sceso in strada per rimproverare alcuni ragazzi è stato aggredito e ha perso l’uso di un occhio. Le telecamere sono state installate anche in seguito a questo episodio. Ce ne sono almeno 5. Ma non funzionano. E al danno si aggiunge anche la beffa: il pavimento della piazza è coperto ancora dalla polvere da sparo. La spazzatrice del Comune ieri è passata a pulire, ma – raccontano i residenti- perdeva e olio e ha peggiorato la situazione. La piazza è ancora sporca e ora ci sono evidenti strisce di olio sulla pavimentazione, dove qualcuno rischia pure di scivolare.