12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Isernia, Saladino ‘licenzia’ la segretaria generale del comune

AttualitàIsernia, Saladino 'licenzia' la segretaria generale del comune

Franca-Colella-bigRivoluzione burocratica ed epurazione dei vertici al comune di Isernia. Il drastico provvedimento porta la firma del commissario prefettizio Saladino che ha sfiduciato platealmente il potente segretario generale di Palazzo San Francesco, Franca Colella, avviandone la procedura di sostituzione. Un colpo inaspettato per la stessa Colella che solo qualche mese fa aveva rifiutato la proposta del sindaco del capoluogo di regione per andare a ricoprire lo stesso ruolo a Campobasso. Inaspettato anche perchè la Colella avrebbe potuto essere sostituita regolarmente e normalmente anche dal nuovo sindaco che verrà eletto nel 2016 e che avrebbe avuto tutto il diritto di scegliersi il segretario generale. Ora, invece, verrà nominato da Saladino un dirigente amministrativo che, probabilmente, verrà sostituito a giugno 2016 dal nuovo sindaco.
Oscuri i motivi della sostituzione della Colella che però fanno il paio con il varo della nuova pianta organica del comune.
Nella nuova ripartizione delle strutture comunali, che entrerà in vigore dal primo gennaio viene riconfermata, rispetto a quanto previsto già precedentemente dall’amministrazione Brasiello,: la suddivisione in tre settori al cui vertice ci saranno 3 dirigenti; l’esistenza di un ufficio di Staff di supporto agli organi politici , dell’ufficio di Segreteria del Sindaco e di un ufficio Stampa e Comunicazioni istituzionali. Ci sono poi 2 unità organizzative (Polizia Municipale ed Ufficio Legale) funzionalmente autonome.
In sostanza, nel nuovo organigramma dipenderanno direttamente e solo dal sindaco, l’ufficio di segreteria, l’ufficio stampa e l’ufficio di staff. C’è poi nell’organigramma l’organo indipendente di valutazione.
Il segretario sovrintenderà allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti dei tre settori e ne coordinerà l’attività. Per quanto riguarda i settori, il primo si chiamerà ‘Risorse’, il secondo ‘Affari Generali e Servizi al cittadino’ e il terzo ‘Tecnico’. Il primo settore si occuperà delle risorse informative, di quelle finanziarie e delle risorse umane, ossia del personale. Il secondo, invece, tratterà le questioni riguardanti i servizi generali, quelli di competenza statale, il welfare, la cultura, l’istruzione, lo sport e il turismo. Il terzo settore è sicuramente, assieme al primo, quello più importante in quanto al suo interno sono state accentrate le funzioni più importanti per le attività dell’ente. Avrà, infatti, competenza su: Opere pubbliche, Patrimonio, Edilizia, Urbanistica, Manutenzioni, Suap, Ambiente, Protezione civile, Trasporti e Viabilità.

Ultime Notizie