10.9 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Attesa per la 316esima edizione de “I Maitunat” a Gambatesa

Altri comuniAttesa per la 316esima edizione de "I Maitunat" a Gambatesa

maitunateMusica, stornelli e canzoni… Manca davvero poco per la tanto attesa serata delle maitunate a Gambatesa, nella notte di San Silvestro, per la 316esima edizione del capodanno più antico del Molise.
Tutta la comunità è in fermento. Le squadre, con i propri cantori, si stanno preparando ad animare le strade del paese.
Ma si parte oggi con l’accoglienza dei camperisti in arrivo da tutta Italia, che anche quest’anno si sono dati appuntamento a Gambatesa per partecipare alla festa di domani.
E la grande novità di questa edizione: la prima serata EnoGastroCulturale, con tanti stand dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione gambatesana, accompagnati da buon vino, musiche e filastrocche.
Nella mattinata di domani si potranno visitare il Castello e il Borgo Antico. Nel pomeriggio sarà acceso il falò di Capodanno a cui seguirà la messa di ringraziamento per l’anno trascorso e la benedizione delle squadre che canteranno le maitunate.
E poi via per le strade e le case del paese, suonando e intonando le caratteristiche rime, allegre e pungenti, aspettando la mezzanotte, per brindare, tutti insieme, in Piazza Municipio, al nuovo anno. A completare la festa un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio ed una maxiquadriglia.

pt

Ultime Notizie