6.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Termoli, protocollo d’intesa con l’università per un nuovo corso in Enogastronomia

AttualitàTermoli, protocollo d'intesa con l'università per un nuovo corso in Enogastronomia

 

20151216_115421Un protocollo d’intesa che rafforza la presenza e il ruolo dell’università del Molise sul territorio e propone nuove opportunità di formazione agli studenti. E’ stato firmato a Termoli da otto sindaci dei Comuni costieri e dal rettore, Gianmaria Palmieri. Obiettivo: istituire a partire dal prossimo anno accademico un corso di laurea in Enogastronomia nella sede adriatica dell’ateneo. Si tratta di un nuovo indirizzo del corso in Scienze turistiche giù riconosciuto e premiato a livello internazionale. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dagli amministratori in una città che ospita anche l’istituto alberghiero. «Non vogliamo scimmiottare altre realtà simili come Pollenzo – ha spiegato il sindaco di Termoli, Angelo Sbrocca – ma questo corso avrà una sua unicità e sarà caretterizzato dalla relazione con il nostro territorio per arrivare a livelli di eccellenza. Vino, cibo, tradizioni, cultura e competenze presenti: per gli studenti si apre un percorso formativo di ampio respiro e la consapevolezza di poter puntare sui servizi, le professionalità e le nuove sfide che l’università del Molise si è posta. Entusiasta il rettore, Gianmaria Palmieri: ”per l’Università del Molise che ha un’articolazione territoriale si tratta di una giornata importante perché certifica l’avvio di un percorso formativo nuovo che risponde alle esigenze dei giovani del territorio e alle esigenze di promuovere le esigenze di sviluppo economico di questa area e di questa regione.

L’indirizzo ha delle potenzialità enormi e noi facciamo ben volentieri la nostra parte di istituzione formativa. Abbiamo competenze importante nell’area enogastronomiche come i colleghi Rossano Pazzagli e Tonino Minguzzi che hanno voluto fortemente l’istituzione di questo corso e ovviamente l’impegno di tutte le amministrazioni e delle realtà di questo territorio. Invito i giovani a considerare questa opportunità per formarsi nel settore dell’enogastronomia acquisendo da competenze elevate professionalità da spendere sul mercato del lavoro”.
Presenti all’incontro, tra gli altri, il presidente del corso di laurea in Scienze turistiche, Rossano Pazzagli, il professore Angelo Presenza, assessori e consiglieri. Dal rettore Palmieri un messaggio di fiducia rivolto agli studenti.

Ultime Notizie