10 C
Campobasso
martedì, Novembre 11, 2025

A Termoli un ambulatorio sanitario gratuito: firmato protocollo tra Comune, Asrem e So.San

AttualitàA Termoli un ambulatorio sanitario gratuito: firmato protocollo tra Comune, Asrem e So.San

IMG_2680Un ambulatorio in cui verranno assicurate prestazione sanitarie gratuite a quei cittadini che non possono permettersi di pagare. Succede a Termoli dove nel giro di due mesi aprirà in alcuni locali del vecchio ospedale un centro in cui medici volontari faranno visite ed effettueranno esami. L’idea nasce dalla So.San che sta per ‘solidarietà sanitaria’, una onlus dei Lions che in Italia ha aperto già diverse strutture in Veneto, Emilia Romagna, in Campania, in Toscana, in Puglia e in Sicilia. Dopo anni in cui la So.San andava nei paesi più poveri del mondo, da qualche tempo la onlus ha inziato a operare anche in Italia, dove la crisi economica ha ridotto in povertà molte famiglie del ceto medio, come ha spiegato Salvatore Trigona presidente So.San.

L’Asrem ha messo a disposizione alcuni locali per un totale di 200 metri quadrati. Il centro diventerebbe un riferimento per l’intera regione. “E’ un’iniziativa che va aiutata, si tratta di persone sole, persone con redditto minimo e ora anche di migranti che passati i sei mesi dall’arrivo in Italia non hanno più l’esenzione dal ticket” ha commentato mauro Pirazzoli, direttore generale Asrem.

Questa mattina è stato firmato un protocollo d’intesa tra Comune, Asrem e So.San. “Sarà proprio il Comune con i servizi sociali a organizzare la rete e dare supporto logistico, fornendo informazioni sui possibili pazienti. Insomma farà incontrare domanda e offerta” ha spiegato il sindaco Angelo Sbrocca.

Ultime Notizie