di Silvia Valente
Una giornata di festa per studenti e genitori che hanno riempito la sala consiliare del comune di Campobasso per un evento che promette di diventare un appuntamento fisso ogni anno: la consegna delle borse di studio della società nazionale «Cesare Pozzo».
L’associazione si occupa dal 1877 di dare assistenza sanitaria integrativa ai suoi soci seguendo la filosofia del mutuo soccorso, cioè l’insieme di azioni finalizzate all’aiuto reciproco, all’assistenza di chi ne ha bisogno. È un’organizzazione no profit in cui ogni singolo componente versa una quota per sostenere le attività comuni; in origine la società aveva il compito di insegnare un mestiere ai suoi assistiti e di difendere il riconoscimento economico del lavoro svolto. Con questo spirito prosegue oggi l’impegno sociale dei suoi membri.
350.000 euro: questa la somma totale che ogni anno viene messa a disposizione dalla società per premiare gli studenti più meritevoli e da ora in avanti anche le scuole molisane potranno beneficiare di questo importante contributo.


