13.8 C
Campobasso
mercoledì, Novembre 12, 2025

Santa Barbara, i Vigili del Fuoco festeggiano la loro patrona

AttualitàSanta Barbara, i Vigili del Fuoco festeggiano la loro patrona

vigili-del-fuoco“Affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità”, è quello che rappresenta Santa Barbara martire, la santa ricordata oggi dalla Chiesa Cattolica. È invocata contro il fuoco, i fulmini e nei casi di morte improvvisa e per questo è stata eletta a patrona dei Vigili del Fuoco.
In Molise questo Corpo opera con due comandi centrali ed i relativi distaccamenti, Campobasso con Termoli e Santa Croce di Magliano e Isernia con il distaccamento di Agnone. Oggi, ogni comando ha festeggiato la sua protettrice. A Campobasso è stata celebrata la Santa messa presieduta dal vescovo Bregantini che ha ringraziato ogni vigile del fuoco per la disponibilità nell’essere sempre al servizio del prossimo.
Il 4 dicembre è, però, anche un’occasione per fare un resoconto: “Quest’anno complessivamente abbiamo effettuato 4.197 interventi – ha detto Felice Di Pardo, comandante provinciale VV.F. – con un aumento rispetto all’anno scorso di circa il 29%. Più incendi e, soprattutto, più interventi legati a fenomeni atmosferici. Nonostante l’intensa attività che abbiamo svolto quest’anno – ha concluso Di Pardo – possiamo dire che non abbiamo avuto grosse calamità”.
I Vigili del Fuoco sono molto amati da grandi e piccoli, un corpo umile, vicino alle persone. Una scolaresca ha avuto la possibilità di trascorrere del tempo con i loro beniamini, hanno visitato la caserma e potuto ammirare tutti i mezzi parcheggiati sul piazzale.
Alla fine delle celebrazioni una croce d’anzianità è stata consegnata al personale con quindici anni di servizio ed una piccozza a chi è andato in pensione quest’anno.

pt

Ultime Notizie