11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Sanità, chiusa la rianimazione H24 al Vietri. La Regione verso la soluzione finale: pronti FLIT e DDT

AperturaSanità, chiusa la rianimazione H24 al Vietri. La Regione verso la soluzione finale: pronti FLIT e DDT

Flitdi PASQUALE DI BELLO

Chiusa la rianimazione H24 all’ospedale “Vietri” di Larino. Prosegue impietoso lo smaccato tentativo di chiudere i nosocomi molisani riducendoli a colabrodo. Progressivamente, attraverso provvedimenti che ne riducono reparti e funzionalità, sta avanzando l’idea di una eutanasia come cura definitiva di un sistema rispetto al quale sia la politica sia la burocrazia non sanno dare risposte.

“Flit”. Potremmo chiamarlo così: “Flit”, come il famoso ammazzamosche a base di DDT in uso presso le nostre nonne.  Sembra essere questo il sistema escogitato dai ministri officianti del sistema sanitario regionale per risolvere una volta per tutte il problema legato ai costi e disavanzi. Prendete ad esempio uno degli ultimi provvedimenti adottati dal Direttore sanitario dell’Asrem (prot. 2427/05 dell’ 11 novembre 2015) col quale viene interrotto il servizio di rianimazione H24 presso l’ospedale “Vietri” di Larino. Il servizio, secondo le nuove disposizioni decorrenti dal prossimo primo dicembre, sarà attivo dalle 8 del sino alle 20. Chi quindi intendesse avere un malore o qualsiasi altro tipo di accidente, è pregato di farlo dentro l’orario previsto. Dalle 20 alle 8 del mattino, si arrangi. Dall’Asrem hanno già disposto le consuete diavolerie per risolvere la questione notturna, come ha denunciato il consigliere regionale Francesco Totaro in una interrogazione al presidente/commissario Frattura. Saranno i medici del Pronto soccorso (reperibili e non presenti nella struttura) e il servizio del 118 ad occuparsi della questione, disponendo il trasferimento dei malcapitati rianimandi ad altra struttura. Potrà così capitare come avvenne ad un nostro conoscente che, recatosi dal barbiere, gli venne insaponata la faccia in un posto e poi indicato un paese vicino per la rasatura. Soltanto che qui, più che quella del barbiere, sarà la bottega del fiorista a intervenire predisponendo le corone e i mazzi di fiori per il trasporto al camposanto.

Sono questi i paradossi della Sanità molisana, e sono paradossi che nascono da una classe politica inconcludente, senza spina dorsale e incapace di assumere decisioni, e da una burocrazia che ha fatto del freddo e cinico ragionierismo il proprio vessillo. Sia abbia il coraggio di scrivere una parola definitiva: “Chiuso per tutto e per tutti”. Altrimenti la si smetta di prendere in giro i cittadini con pannicelli caldi che, progressivamente, dietro l’apparenza di una cura del sistema nascondono un tentativo di eutanasia sempre più evidente.

Adesso il “Flit” hanno cominciato a usarlo al “Vietri” ma state certi che questa novità verrà presto estesa anche agli altri nosocomi. Basterà presentarsi allo sportello e, senza fare tante code, sarete presi in consegna da tre energumeni: due vi terranno fermi e il terzo vi darà una bella spruzzata di DDT nelle narici. Come foste mosche. E così la festa sarà finita.

 

Ultime Notizie