di Valeria Farina
Cerimonia solenne anche a Cercemaggiore in occasione della festa delle Forze Armate del 4 novembre. L’evento si è svolto al parco della Rimembranza, a cui hanno preso parte gli alunni delle scuole elementari e medie dell’istituto comprensivo Alessandro Manzoni.
Il corteo, partito dal comune, ha sfilato per le strade del paese, fino a raggiungere il monumento dei caduti, dove è stata deposta la corona d’alloro e dove è stata celebrata la Santa messa. La cerimonia della resa degli omaggi ai caduti della Grande guerra si è poi conclusa con il discorso del vicesindaco di Cercemaggiore, Maria Teresa Di Florio, e con la lettura di alcune poesie scritte dagli stessi alunni.
Per l’occasione è stata allestita una rassegna con fotografie, documenti e cimeli risalenti alla prima guerra mondiale, anche perchè il paese del tammaro ha dato un contributo notevole in termini di uomini morti sul fronte. La mostra allestita nella sala consiliare e nei locali attigui al comune di Cercemaggiore, rimarrà aperta fino a domenica.


