10.6 C
Campobasso
martedì, Novembre 18, 2025

Campobasso, Giuramento Solenne degli allievi della scuola “Giulio Rivera”

AperturaCampobasso, Giuramento Solenne degli allievi della scuola “Giulio Rivera”

capo-polizia-pansa-alessandro-2Oggi, alla presenza del Capo della Polizia di Stato Alessandro Pansa, 131 allievi agenti hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.
Alle 11.30 ha avuto luogo la cerimonia, presso la Scuola Agenti della Polizia di Stato “Giulio Rivera”di Campobasso. Una cerimonia emozionante per i ragazzi e per le loro famiglie che, con orgoglio, vi hanno preso parte.
Dopo nove mesi di intenso addestramento, gli allievi hanno giurato di essere fedeli alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi dello Stato e di adempiere ai loro doveri nell’interesse dell’amministrazione, per il bene pubblico. Ora li aspetta uno stage di tre mesi, a conclusione del percorso formativo, presso i reparti di assegnazione.
Dopo trent’anni, un Capo della Polizia di Stato torna in visita nel capoluogo. Questo in occasione del 25° anniversario dell’avvio delle attività della scuola. “La presenza del Prefetto Pansa, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, conferma la vicinanza di tutto il dipartimento agli allievi del 193° corso di formazione”. Queste le parole del Direttore della scuola, Maria Bruna Olivieri.
“Siamo contentissimi – ha detto Pansa – perché, in una società civile come quella di Campobasso, la qualità della formazione e della professionalità bene si coniuga con il tratto più umano. Siamo felici che la scuola sia perfettamente integrata nel tessuto sociale di questa realtà”. Il Capo della Polizia poi rassicura: “La razionalizzazione delle prefetture non inciderà minimamente su quel che riguarda l’impianto della sicurezza. Non diminuiremo la presenza delle forze dell’ordine sul territorio”.

Ultime Notizie