10.1 C
Campobasso
martedì, Novembre 18, 2025

Campobasso- Piazza Pepe resta isola pedonale. Il sindaco: deroghe solo per la farmacia

AperturaCampobasso- Piazza Pepe resta isola pedonale. Il sindaco: deroghe solo per la farmacia

Piazza-Prefettura-465x300di ANNA MARIA DI MATTEO Il sindaco di Campobasso ha messo la parola fine sulla destinazione di piazza Pepe, conosciuta anche come piazza Prefettura. Sarà isola pedonale, dunque chiusa al traffico, pur tuttavia prevedendo alcune deroghe.
Le deroghe in questione riguardano la farmacia Di Toro che affaccia proprio sulla piazza, i cui titolari hanno presentato ricorso al Tar contro la delibera della Giunta comunale. Il provvedimento in questione è la delibera numero 28 del 10 febbraio scorso che disponeva la chiusura alla circolazione dell’intera piazza. Si dà il caso che i giudici amministrativi abbiano invitato il Comune a rivedere il provvedimento, in virtù delle motivazioni addotte dai legali dei farmacisti, motivazioni legate alla tutela del diritto alla salute di tutti i cittadini, in particolare di quelli affetti da disabilità.
Il sindaco Battista, in conseguenza dell’ordinanza del Tar aveva promesso una soluzione. Ma nel frattempo i farmacisti sono tornati all’attacco, accusando l’amministrazione comunale di fare orecchie da mercante.
Critiche alle quali si sono aggiunte anche quelle dei commercianti della zona, che hanno dichiarato di sentirsi presi in giro dal sindaco.
Attacchi che Battista ha respinto al mittente con decisione. Come primo atto la sua Giunta ha approvato la delibera 185 del primo ottobre scorso che rettifica quella oggetto del ricorso.
«Abbiamo deciso di riservare due posti auto, all’interno della piazza – ha spiegato il sindaco – ai mezzi in possesso del contrassegno per disabili. In più – ha aggiunto – i fornitori della farmacia avranno la possibilità di entrare nella piazza per le operazioni di carico e scarico».
Fin qui la risposta all’ordinanza del Tar sulla necessità di tutelare i diritto alla salute.
Ma alla richiesta dei commercianti di riaprire al traffico piazza Pepe, Battista è stato categorico: «E’ ora di finirla con questo tira e molla – ha dichiarato – In ogni città italiana e del mondo esistono le isole pedonali. Qui a Campobasso siamo rimasti indietro di venti anni. Piazza Pepe è e continuerà ad essere chiusa al traffico. Con i commercianti si può discutere sulle iniziative per rilanciare l’intera zona o come abbellirla. Ma sulla richiesta di riaprirla alla circolazione – ha concluso il sindaco – non si torna indietro».

Ultime Notizie