8.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Termoli, prima settimana di pesca dopo il fermo. Si studiano nuove regole per il settore

AttualitàTermoli, prima settimana di pesca dopo il fermo. Si studiano nuove regole per il settore

porto 2Da una settimana i pescherecci sono tornati in mare dopo il periodo di fermo che quest’anno, per la prima volta, è iniziato la seconda metà di agosto. Per la marineria termolese riprendono le attività mentre il blocco è scattato nella zona che va da Brindisi a Imperia e interessa sette regioni. Pescato locale per rifornire ristoranti, commercianti e mercati anche se la piccola pesca non si è fermata nel periodo di stop imposto dal Ministero.
Il settore deve però affrontare due questioni in sospeso. La prima è il ritardo nel pagamento della cassa integrazione al personale che lavora a bordo dei pescherecci in quanto le somme in sospeso devono essere erogate. L’altra questione riguarda gli indennizzi agli armatori, i contributi che il Governo stanzia per le mancate entrate dovute al fermo, misure legate anche al Fondo europeo della Pesca. Tutto previsto ma i tempi non sono rigidi come quelli che bloccano per oltre un mese i pescherecci all’ancora.
«Non siamo contro la salvaguardia delle risorse – ha osservato Domenico Guidotti, presidente di Federcoopesca Molise – ma bisogna mettere tutti gli operatori in condizioni di affrontare questo periodi. Tempi più brevi per i pagamenti in quanto – ha spiegato il responsabile dell’associazione di categoria – ci sono delle famiglie di pescatori che incontrano disagi e anche un solo mese di ritardo nel pagamento della cassa integrazione può creare non pochi problemi a causa delle minori entrate>>.
Intanto, al Ministero sono in corso le procedure per valutare nuove regole e una eventuale impostazione diversa del fermo che vada incontro non solo ai criteri biologici ma anche alle esigenze delle rispettive marinerie. Un aspetto sul quale è al lavoro la parlamentare del Pd, Laura Venittelli, responsabile nazionale del settore per partito. E per individuare soluzioni comuni e discutere delle varie problematiche le marinerie che vanno da Pesaro a Termoli hanno costituito la rete delle imprese della pesca del medio Adriatico

Ultime Notizie