È sicuramente valsa la pena, per i bambini della 5^D, del terzo Circolo Didattico “Giovanni Paolo II” di Termoli, di affrontare il lungo viaggio che li ha portati a raggiungere Milano per visitare, il 30 settembre, l’Expo.
Questa possibilità l’hanno ottenuta attraverso la partecipazione al bando regionale “Tutti ad EXPO”. Il bando, chiuso a fine agosto, prevedeva la selezione dei progetti più validi e il loro finanziamento, con l’obiettivo di coinvolgere gli alunni nell’approfondimento, a scelta, di uno dei temi esposti nei padiglioni di Milano.
Il progetto dei bambini della 5^D voleva mettere a confronto la cultura culinaria italiana con quella di altri Paesi con tradizioni in cucina diverse dalle nostre. Cercando di sviluppare negli allievi un’idea di alimentazione consapevole.
Il cibo è cultura. Gli alunni hanno avuto la possibilità di scoprirne di nuove, facendo un piccolo viaggio tra i sapori, tra importanti realizzazioni architettoniche.
La visita dei vari padiglioni presenti ad Expo è stata certamente, per loro, un’avventura da ricordare. “Un’esperienza che ha soddisfatto tutti – ha detto la Dirigente scolastica Emilia Mastronardi – un momento scrupolosamente programmato e interamente vissuto insieme a docenti e genitori”.



