21.6 C
Campobasso
martedì, Settembre 16, 2025

Incendi, bilancio pesantissimo. In pochi giorni distrutti centinaia di ettari di vegetazione

AttualitàIncendi, bilancio pesantissimo. In pochi giorni distrutti centinaia di ettari di vegetazione

incendioMolto pesante il bilancio degli incendi che hanno colpito la regione la scorsa settimana. “Il Molise – ha dichiarato Sandra Scarlatelli – è stato interessato da almeno un centinaio di roghi. Solo nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 – ha concluso  il Commissario Straordinario dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile – si sono registrati una ventina di focolai”.

Per far fronte all’emergenza e domare le fiamme è stato necessario l’intervento degli elicotteri e dei Canadair.

Tra i fronti più colpiti Campomarino, dove le fiamme hanno quasi raggiunto il centro abitato, suscitando grande paura tra i residenti che hanno abbandonato le loro case e sono scesi in strada. La zona industriale di Pietracatella, con un incendio divampato vicino al ristorante “La Rondine”. Tanti i danni subiti anche dall’Oasi naturalistica di Guardiaregia – Campochiaro con quasi 100 ettari di bosco distrutti dalle fiamme.

Al termine di questa settimana di fuoco, l’agenzia della Protezione Civile ha diffuso i numeri degli interventi: 183 le uscite che hanno impegnato a terra gli uomini dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, della Protezione Civile e dei Nuclei Anti Incendio.

In questi ultimi sette giorni oltre 580 ettari di terreno sono stati devastati dalle fiamme, ma la conta dei danni, purtroppo, è ancora aperta.

Ultime Notizie