9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Colletorto, sbalzato contro l’aratro dal trattore. Muore un uomo di 49 anni. Settimana nera nei campi

AperturaColletorto, sbalzato contro l'aratro dal trattore. Muore un uomo di 49 anni. Settimana nera nei campi

trattoreAncora un tragico incidente nelle campagne. Questa volta la vittima è un uomo di 49 anni di Colletorto. Franco Ortuso ha perso la vita per le conseguenze delle gravi ferite riportate dopo una caduta dal trattore.

Si trovava in un podere di contrada Vaderame, a poca distanza dal paese dove spesso, nel fine settimana, passava il tempo libero.

Per cause da accertare è stato sbalzato a terra dal trattore a cingoli con il quale stava effettuando alcuni lavori. L’uomo è caduto sull’aratro ed è rimasto incastrato ma non ha perso conoscenza. Il trattore è finito contro un albero e questo, in un primo momento, ha evitato conseguenze più gravi.

A chiamare i soccorsi sono stati alcuni parenti che si trovavano in una masseria poco distante. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco dal distaccamento di Santa Croce di Magliano. La squadra ha liberato il 49enne dalla morsa dell’aratro e ha consentito l’intervento dei sanitari del 118 che lo hanno trasportato in ambulanza all’ospedale di Campobasso. Le sue condizioni sono però peggiorate, troppo gravi le ferite riportate nell’impatto contro l’attrezzo e nonostante i disperati tentativi dei medici è morto dopo qualche ora. Il corpo di Franco Ortuso si trova nell’obitorio del Cardarelli a disposizione dell’autorità giudiziaria. Libero professionista, esperto nel settore dell’agricoltura, lascia la moglie e due figlie.

L’incidente di Colletorto si è verificato a pochi giorni da quello costato la vita ad Alberto Mastrangelo, l’agente di polizia travolto da un trattore a soli 48 anni a San Giacomo degli Schiavoni. La prossima settimana sarà effettuata l’autopsia che farà chiarezza sulle cause della morte. E prima di lui ancora un lutto a Spinete, dove Giovanni Salvatore, 60 anni è rimasto schiacciato dal mezzo agricolo che stava guidando. Un incidente che ha coinvolto due camion e un altro trattore si è verificato anche sulla Bifernina. Tanti episodi che lasciano aperto un interrogativo anche sui temi della sicurezza dopo una settimana segnata da tre incidenti mortali nei campi avvenuti quasi con le stesse modalità.

Ultime Notizie