18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Colletorto, don Mario Colavita presenta un libro sulla famiglia. Riconoscimento dall’Ordine nazionale dei giornalisti 

AttualitàColletorto, don Mario Colavita presenta un libro sulla famiglia. Riconoscimento dall'Ordine nazionale dei giornalisti 

Il parroco di Colletorto, don Mario Colavita, ha presentato il suonuovo libro. Si intitola ‘La chiesa domestica: l’umile e compromettente titolo della famiglia cristiana. Alla presentazione del volume hanno partecipato il Vescovo di Termoli-Larino Mons. Gianfranco De Luca che ne ha curato la presentazione, Mons. Michele Masciarelli prefetto degli studi dell’istituto teologico abruzzese-molisano, recentemente nominato da papa Francesco consultore al sinodo sulla famiglia,  il prof. Vincenzo Cimino consigliere nazionale Ordine dei giornalisti e il sindaco di Colletorto, Carlo De Simone.

Per papa Bergoglio la famiglia è il luogo dove s’incontrano le generazioni, in cui i bambini, giovani e anziani possono dialogare, confrontarsi, amarsi e crescere insieme. “Come è importante l’incontro e il dialogo tra le generazioni, soprattutto all’interno della famiglia […] Questo rapporto, questo dialogo tra le generazioni è un tesoro da conservare e alimentare!”.

Mary Eberstadt, studiosa americana, sostiene che è stata la crisi della famiglia occidentale ad aver messo in crisi la cristianità. Quanto più crescono i divorzi, tanto più difficile risulta credere nell’amore di Dio e nel fatto che Dio possa essere fondamento della vita.

Da qui l’invito che scaturisce dal volume di don Colavita ad accompagnare e far crescere nuove famiglie che sappiamo incarnare in sé la bella espressione conciliare di Chiesa domestica.

Al termine della presentazione – tenuta nella chiesa di Sant’Alfonso de’ Liguori – il sacerdote, che da tempo è iscritto come pubblicista all’Ordine dei giornalisti del Molise ha ricevuto un significativo riconoscimento. A consegnarlo è stato lo stesso Cimino: nella targa si riporta la seguente dicitura: “A don Mario Colavita, il quale attraverso l’arte della scrittura da oltre un decennio contribuisce in maniera significativa a consolidare la fede e a diffondere la Parola di Dio. Con stima e affetto, i consiglieri nazionali dell’Ordine dei Giornalisti, Vincenzo Cimino e Cosimo Santimone”.

Ultime Notizie