5.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Consorzio di Bonifica di Termoli, il Tar dice sì ai nuovi misuratori di portata

AttualitàConsorzio di Bonifica di Termoli, il Tar dice sì ai nuovi misuratori di portata

L’intervento relativo alla fornitura e posa in opera dei Misuratori su tutta la rete irrigua del basso Molise (oltre 15.000 ettari irrigui con forte vocazione di agricoltura intensiva) è coperto da finanziamento del Ministero Agricoltura e foreste gestione commissariale ex Agensud per un importo a base d’asta di 5.542.882.

Il Tar Molise con ordinanza del 9 luglio ha dato il definitivo via libera all’intervento accogliendo le tesi difensive del Consorzio di Bonifica assistito dagli Avvocati Vincenzo Fiorini e Vincenzo Iacovino.

Soddisfazione del Presidente Giorgio Manes il quale evidenzia che l’istallazione dei Misuratori rappresenta un completamento essenziale per il funzionamento degli impianti irrigui del Basso Molise e rappresenta una necessaria evoluzione tecnologica ed idraulica verso una gestione irrigua più consapevole e rispondente alle esigenze sia delle aziende agricole che del contenimento dei consumi idrici e in generale dei costi di distribuzione. In sostanza la politica gestionale del Consorzio passerebbe da una semplice distribuzione aperta e senza controllo dell’acqua irrigua ad una gestione telecontrollata dal Consorzio con evidenti vantaggi in termini di riduzione di sprechi di acqua e contenimento dei costi di esercizio. Il controllo o telecontrollo potrà essere esercitato anche dalle stesse aziende agricole che potranno impostare i cicli di irrigazione anche da remoto.

L’istallazione dei misuratori consentirà di passare da una tariffazione dell’acqua erogata calcolata in base alla superficie di terreno servito ad una tariffazione a consumo effettivo

Ultime Notizie