8.7 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Mare sicuro, la Capitaneria di Porto conferma l’operazione. “Sinergia con gli operatori”

AttualitàMare sicuro, la Capitaneria di Porto conferma l'operazione. "Sinergia con gli operatori"

Sono migliaia i turisti che affollano durante l’estate le località della costa. Termoli, Campomarino e i lidi di Montenero e Petacciato. Nell’operazione ‘Mare sicuro’ della Capitaneria di Porto rientrano anche le Isole Tremiti al fine di un controllo capillare di una zona molto vasta ma anche di numerose attività di prevenzione.

Ottanta militari, mezzi attrezzati e sinergia con gli operatori.

Il comandante, Antonio Nasti, ha ribadito le priorità dando impulso a un piano operativo un che nel tempo si è confermato un punto di riferimento.

”Continuiamo con impegno il nostro lavoro che in estate si rafforza con la stagione turistica e abbiamo potenziato e migliorato tutte le iniziative, peraltro nell’anno in cui si celebra il 150esimo anniversario di fondazione del nostro Corpo” ha spiegato il comandante Nasti. Affiancato dal capitano di corvetta, Francesco Cillo, e dal sottotenente di vascello, Angela Alampi, sono state illustrate le varie iniziative poste in essere.
Si parte dal decalogo del bagnante, con tutte le regole da rispettare per una vacanza o una giornata in spiaggia senza spiacevoli sorprese e inconvenienti. Ad esempio, «Non fare il bagno se non sei in perfette condizioni psicofisiche; anche se sei un buon nuotatore non forzare il tuo fisico; dopo una lunga esposizione al sole entra in acqua gradualmente; lascia trascorrere almeno tre ore dall’ultimo pasto prima di fare il bagno; non entrare in acqua quando è esposta la bandiera rossa; se non sai nuotare bagnati in acque molto basse; non allontanarti oltre i gavitelli che delimitano la zona di sicurezza per la balneazione; non allontanarti dalla spiaggia oltre i 50 m. usando materassini, ciambelle, galleggianti o piccoli canotti gonfiabili; evita di tuffarti dagli scogli; osserva quanto previsto nelle ordinanze per la disciplina delle attività balneari”.
Al decalogo del bagnante si aggiungono altre regole e attività che riguardano chi utilizza acquascooter, windsurf, si immerge in apnea, sub con le bombole, sci nautico, pesca sub sportiva, navigazione da diporto con tre porti turistici.

Ultime Notizie