Sul cosiddetto ‘sistema Iorio’ la Regione ha approvato la delibera con la quale si costituirà parte lesa in un eventuale procedimento giudiziario.
Sulla decisione di palazzo Vitale è arrivato il commento dell’ex presidente Michele Iorio, secondo cui le accuse a suo carico saranno di certo chiarite nella fase processuale, se questa ci sarà.
Iorio ha poi posto l’accento sulla scelta politica “viziata – ha ribadito l’ex governatore – da un evidente pregiudizio. Non si spiega – ha aggiunto – come mai l’esecutivo regionale decide di costituirsi parte civile solo in alcuni procedimenti giudiziari, scartandone altri che, per accuse mosse dalla magistratura, producono un danno peggiore all’Istituzione e – ha concluso – un sentimento di sdegno superiore”.
Secondo Iorio, inoltre, la Giunta è andata in controtendenza persino rispetto alla normale prassi che prevede la costituzione dell’ente , dopo la decisione del giudice di rinviare o meno gli imputati a giudizio e non invece in occasione di una udienza preliminare.



