13.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Dalla versione di latino al problema di matematica, seconda prova scritta per l’esame di maturità

AttualitàDalla versione di latino al problema di matematica, seconda prova scritta per l'esame di maturità

Archiviata la prima prova d’italiano gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori si sono confrontati con la seconda prova scritta, diversa a seconda degli indirizzi di studio.

Quattro ore per il Liceo classico sei o più per gli altri indirizzi tecnici e specialistici e a volte più giorni, come per l’Artistico. Prove e temi diversi con gli studenti dello Scientifico impegnati a risolvere un problema di matematica incentrato sul piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all’estero. Hanno dovuto, in sostanza, individuare l’andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate.

Articolo in inglese sul tema del cibo al Linguistico in linea anche con l’Expo di Milano. Temutissima la prova al Liceo classico dove dopo dieci anni è stato scelto Tacito con gli ‘Ultimi giorni di Tiberio’. La versione di latino è stata accompagnata dauna breve introduzione per spiegare il contesto.

Dopo pochi minuti dal via alle prove in rete erano già disponibili le tracce e lo svolgimento. A scuola telefonini e cartucciere vietati.

utta la prova poi si sviluppa seguendo questa analogia. “Una prova molto simile – commenta Skuola.net – a quelle fornite durante le simulazioni di febbraio e aprile. Il primo problema di carattere molto applicativo, con richieste legate all’ottimizzazione e al calcolo di costi, con una richiesta relativa al calcolo dei costi di un operatore telefonico. Il secondo problema molto più “teorico” e vicino alla classica impostazione dei problemi delle prove degli anni passati. Per quanto riguarda i quesiti, le richieste sono abbastanza standard, con la presenza di alcune domande relative a equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio. I restanti quesiti sono tutti relativi ad argomenti tipici dell’analisi e non dovrebbero presentare grosse difficoltà”. “Esercizi per i quali comunque – fanno notare prof di matematica – serve un approccio ragionato”. 

 

Ultime Notizie