13.8 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Sanità pubblica in piazza a Campobasso per difendere i 500 precari

AttualitàSanità pubblica in piazza a Campobasso per difendere i 500 precari

La sanità ospedaliera molisana si ribella e scende in piazza, disposta a fare le barricate per difendere i 500 posti di lavoro dei precari, a rischio di tornare tutti a casa dopo la bocciatura, da parte del governo Renzi, della sanatoria varata in fretta e furia da Paolo Frattura.
Ma non ci sono solo i precari da difendere nell’iniziativa presa dall’Anaao Molise e dai comitati civici nati in difesa del Veneziale e del Cardarelli. La protesta che si articolerà in due momenti, il primo, alle 10, davanti alla Asrem, in via Petrella a Campobasso, e la seconda subito dopo, davanti alla sede della Giunta regionale, prevede anche una forte presa di posizione in difesa della sanità pubblica ospedaliera. Questa mattina, a Isernia, la conferenza stampa di presentazione, a cui hanno partecipato anche esponenti del mondo politico locale che hanno dato la loro solidarietà all’iniziativa. Questo il documento del sindacato: “L’ANAAO ASSOMED Associazione Medici Dirigenti del Molise esprime tutta la sua indignazione per lo stato del servizio sanitario pubblico molisano oramai abbandonato a sé stesso. L’affarismo politico clientelare che ha sgovernato la regione Molise in questi ultimi anni è stato capace di distruggere il sistema sanitario pubblico. L’ ASREM è oramai allo stremo: otto anni di piano di rientro non hanno apportato alcun miglioramento anzi semmai hanno peggiorato lo stato delle cose. L’avvicendamento di Presidenti, Commissari, Subcommissari ha generato una situazione devastante causata dall’asservimento ad una politica clientelare. I cittadini molisani si sentono abbandonati e defraudati di un diritto, il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione italiana con l’art 32. Gli operatori vivono una situazione di estremo disagio scontando i rischi derivanti da un sistema non più sicuro ma, nel contempo, è solo grazie al loro senso di responsabilità che viene garantita l’assistenza sanitaria ai cittadini bisognosi. In questo contesto, il problema della scadenza dei contratti del personale precario medico e sanitario per la fine dell’anno assume un effetto dirompente; essi rappresentano circa il 20 % del totale operando soprattutto nel settore dell’emergenza; il ventilato mancato rinnovo aggraverà ulteriormente una situazione oramai al collasso. L’ANAAO ASSOMED del Molise in questi ultimi mesi si è mossa per sollecitare il Presidente – Commissario ad affrontare in modo organico il problema iniziando un percorso risolutivo al di là di p rovvedimenti isolati non definitivi. Ma fino ad oggi non si è avuta alcuna risposta ma solo comportamenti dilatori!
Persistendo tale stato d’inerzia, l’ ANAAO ASSOMED organizza in Campobasso per martedì 9 giugno con inizio alle ore 10 una manifestazione di tutto il personale precario medico e sanitario dinanzi alla sede dell’ASREM e del Consiglio Regionale del Molise per affermare con forza i diritti degli operatori e per la tutela della salute dei cittadini”.

Ultime Notizie