9.1 C
Campobasso
mercoledì, Novembre 19, 2025

Decreto Balduzzi, pubblicato il decreto attuativo, la fine della sanità molisana

AperturaDecreto Balduzzi, pubblicato il decreto attuativo, la fine della sanità molisana

di ANNA MARIA DI MATTEO

Pubblicato, sulla Gazzetta ufficiale, il regolamento attuativo del decreto Balduzzi, che riorganizza la rete ospedaliera italiana e che penalizza fortemente la sanità molisana.

«Il Molise è fuori legge – ha dichiarato il senatore Ulisse Di Giacomo – ed ha tempo fino al prossimo anno per adeguare la propria organizzazione ospedaliera ai criteri restrittivi della norma. Gli ospedali di Isernia e Termoli – ha aggiunto – ridimensionati a presìdi di base. Il  Cardarelli declassato a ospedale di primo livello. Via quelli di Venafro, Larino e Agnone. Il menefreghismo di Frattura, evidenziatosi nelle sue reiterate e ingiustificate assenze alle sedute della Conferenza delle Regioni – ha proseguito – dove si sono decise le sorti della nostra sanità, ha portato  a questo bel risultato. I molisani continuano a chiedersi che male abbiano fatto per meritarsi tutti questo, e si preparano al peggio”, ha concluso Di Giacomo.

Durissimo anche il commento dell’ex governatore Michele Iorio: «Per il Molise i danni saranno irreparabili – ha denunciato – Frattura, in ossequio a quanto deciso dal Consiglio regionale, deve impugnare il provvedimento per i dubbi di legittimità costituzionale.

Non saremo mai disposti ad accettare supinamente un provvedimento che – ha concluso Iorio – leda il diritto alla salute dei molisani»

 

 

Ultime Notizie