11.1 C
Campobasso
mercoledì, Novembre 19, 2025

Forno crematorio, argomento al centro del Consiglio comunale di Campobasso. Cittadini divisi

AttualitàForno crematorio, argomento al centro del Consiglio comunale di Campobasso. Cittadini divisi

Il progetto per la realizzazione di un forno crematorio all’interno del cimitero di Campobasso è stato al centro del Consiglio comunale. Una seduta affollata, alla quale hanno preso parte i cittadini e i rappresentanti dei comitati che in queste ultime settimane si sono costituiti. Comitati a favore dell’opera, ma anche contrari.

La vicenda è approdata in Consiglio grazie alla mozione presentata dai consiglieri della coalizione civica, contrari alla realizzazione dell’impianto.

Un dissenso che nasce dall’assenza di una normativa regionale che recepisca la legge nazionale del 2001. Una legge che prevede l’adozione, entro sei mesi, da parte delle Regioni, di un piano che stabilisca parametri e criteri per la localizzazione e la realizzazione dei forni crematori. Ed il Molise, ad oggi è inadempiente.

Da qui la richiesta, da parte dei consiglieri di opposizione, di sospendere le procedure in autotutela, in attesa che la Regione elabori il piano. Ma intanto i cittadini restano divisi sulla questione nella quale si intrecciano temi etici e sanitari.

 

Ultime Notizie