6.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Trasporti, la Cgil chiede di incontrare l’assessore Nagni

AttualitàTrasporti, la Cgil chiede di incontrare l'assessore Nagni

Preg.mo Assessore,

registriamo ancora, nostro malgrado, il parziale o mancato pagamento degli stipendi di alcune Aziende concessionarie del Trasporto Pubblico Locale extraurbano, certamente le maggiori due (ATM e Sati).

E’ divenuta pratica ordinaria seppur deprecabile, accollare al soggetto più vulnerabile, il lavoratore, il peso di responsabilità  attinenti ad indeterminati valori di bilancio sia aziendali che dell’Ente regionale. Inoltre le ultime innovazioni tecnologiche assunte dalla Pubblica Amministrazione, hanno creato congiunturali difficoltà tecnico-burocratiche, che hanno ritardato le procedure di pagamento.

 Si è quindi  generata una contrapposizione strutturata su ragioni di ordine finanziario, che vede da una parte l’Ente regionale erogatore di risorse a favore delle Imprese di trasporto e dall’altra le stesse Imprese che rivendicano a ragione o pretestuosamente, questo non ci è ancora dato stabilirlo, pagamenti arretrati e compensazioni economiche  semplicemente non adeguate.

Mi permetta ancora di trovare innaturale ed inopportuna questa (mi auguro solo apparente) contrapposizione, vista l’ ineludibile condizione di reciproca fiducia che dovrebbe caratterizzare il rapporto tra Ente pubblico committente ed Impresa/e di servizi appaltati.

Alla luce di quanto ho appena detto e con la finalità di determinare tempi di regolarizzazione degli stipendi arretrati e futuri così da poter invocare anche noi Federazione Sindacale di settore, finalmente,  la capacità finanziaria delle Imprese, auspico la convocazione di un incontro in tempi brevi, tra Regione, Imprese e solo OO.SS. confederali, perché la discussione, posta ad un livello sovra-aziendale, possa incidere definitivamente sulla programmazione dello strategico settore dei trasporti e ridare la dovuta serenità ai dipendenti ed alle loro famiglie.

Distinti saluti                              Il Segretario Generale

                                                                         Giorgio Simonetti

Ultime Notizie