9.4 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Nasce Molise Acque 2. Lo pagheranno gli utenti con l’aumento delle bollette

AttualitàNasce Molise Acque 2. Lo pagheranno gli utenti con l'aumento delle bollette

L’acqua che esce dai rubinetti di tutte le famiglie molisane avrà un prezzo unico. Gli stessi comuni della regione non gestiranno più le loro reti idriche municipali, né potranno stabilire i prezzi per gli utenti.
Se ne incaricherà un gestore unico regionale, già definito come una sorta di Molise acque 2.
Inutile dire che la novità comunicata ai 52 sindaci della provincia di Isernia dall’assessore Nagni ha provocato stupore e anche rammarico, in quanto le tariffe idriche in Altomolise, ricco di acqua, sono state sempre inferiori a quelle del Molise centrale o del basso Molise.
Ma Nagni ha detto che non c’è nulla da fare. La decisione è del governo centrale che impegna tutte le regioni ad adeguarsi.
Tutti i comuni dovranno aderire ad un ambito che fisserà i prezzi e gestirà le reti idriche locali. L’adesione è obbligatoria e se un comune non la farà, verrà commissariato con i poteri sostitutivi. L’ambito poi in partenza avrà natura pubblica, ovvero sarà un ente regionale, come Molise Acque. Poi si vedrà, perchè potrebbe anche essere privatizzato. Insomma si profila un nuovo business pagato dagli utenti che, sicuramente, vedranno lievitare le loro bollette dell’acqua.

Ultime Notizie