14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Riforma della scuola, il sottosegretario Faraone: autonomia e maggiori risorse per ripartire

AttualitàRiforma della scuola, il sottosegretario Faraone: autonomia e maggiori risorse per ripartire

di ANNA DI MATTEO

Una scuola più moderna, una scuola con maggiori autonomie, dove i singoli presidi potranno attingere, da un apposito albo, gli insegnanti da chiamare direttamente.

Sono solo alcune delle novità previste dalla riforma del governo Renzi. Una vera e propria rivoluzione, come l’ha definita lo stesso premier, che è stata esaminata, discussa a Campobasso, nel corso dell’incontro organizzato alla biblioteca Albino. Ospite d’eccezione il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone.

Il governo ha stanziato tre miliardi di euro nella legge di stabilità, altri 4 miliardi per l’edilizia scolastica. «Puntiamo molto sulla scuola, alla integrazione con l’Università e al radicamento sul territorio – ha dichiarato il sottosegretario – Non tutto è da azzerare, certo, c’è molto da fare”.

Resta il nodo delle assunzioni, dei precari. Faraone ha annunciato l’assunzione di centomila nuovi insegnanti, attraverso i concorsi. «Poi, dal prossimo anno aumenteremo anche gli stipendi», ha chiuso il sottosegretario.

Ultime Notizie