10.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Termoli, convegno sui rischi dell’alcolismo con la Fidapa

AttualitàTermoli, convegno sui rischi dell'alcolismo con la Fidapa

  

Evento interregionale organizzato dalla Fidapa, l’associazione femminile che conferma il suo impegno sul territorio con numerosi eventi organizzati durante tutto l’anno. La manifestazione è iniziata con la cerimonia dell’accensione delle candele, che simboleggiano le speranze e l’opera delle donne impegnate in tutti i paesi del mondo

In occasione della giornata della legalità, si è quindi svolto il convegno intitolato “Non aprire la porta all’alcool”, organizzato dalla sezione locale della Fidapa Bpw Italy, in collaborazione con le sezioni di Bojano, Campobasso, Isernia, Larino, Pescara, con il patrocinio del Distretto Sud Est e dei comuni di appartenenza delle sezioni partecipanti.

Il programma ha previsto i saluti della presidente di Termoli Anna Musacchio, del sindaco Angelo Sbrocca, del vicesindaco Maria Chimisso, di Maria Teresa d’Achille, vicesindaco di Isernia, di Maria Antonietta Amoroso presidente Distretto Sud Est e di Eufemia Ippolito, past presidente nazionale che ha evidenziato l’impegno delle associazioni nella promozione di numerosi progetti e iniziative culturali.

La manifestazione delle candele ha reso omaggio alla International Federation of Business and Professional Women, che ha come missione «la valorizzazione delle competenze e della preparazione delle donne, incoraggiandole ad una sempre più consapevole partecipazione alla vita sociale e politica, al fine di rimuovere ogni forma di discriminazione, emarginazione e violenza di genere».

Il convegno ha concluso il progetto e la campagna di prevenzione all’abuso di bevande alcoliche, proposti nel biennio agli studenti del Liceo Artistico di Termoli e dei Licei e dell’Istituto Agrario di Larino. Angela Pisicchio, vicepresidente del Distretto Sud Est, ideatrice e promotrice del progetto, ha introdotto i lavori. L’obiettivo dell’intervento della Fidapa nelle scuole, nel pieno rispetto delle linee guida del tema nazionale (“Ruolo e finalità delle associazioni femminili in una società in rapida e continua evoluzione”) è stato proprio quello di far acquisire ai giovani una maggiore conoscenza e consapevolezza dei rischi relativi all’alcool. Antonio Occhionero, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Pronto Soccorso Medicina D’Urgenza dell’Ospedale S. Timoteo di Termoli, alla presenza degli alunni che hanno partecipato al progetto, ha approfondito il tema “I danni dell’alcolismo” nell’ambito di una una corretta opera di prevenzione. Nel corso della manifestazione è stato proiettato il video Stop-Alcool, realizzato dalla quinta A dell’Istituto Agrario “S.Pardo” di Larino, ed è stata presentata la campagna pubblicitaria antialcool, creata dalla quarta C del Liceo Artistico “Jacovitti” di Termoli.

Ultime Notizie