21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

San Martino in Pensilis, quindici altari per rinnovare la tradizione di San Giuseppe

AttualitàSan Martino in Pensilis, quindici altari per rinnovare la tradizione di San Giuseppe

Quindici altari allestiti dal centro del paese fino alle contrade. Una profonda devozione che conferma l’impegno di tante famiglie e delle associazioni per rinnovare un rito che si perde nel tempo.
È la festa di San Giuseppe a San Martino in Pensilis, scandita da lunghi preparativi e da momenti di fede e di religiosità popolare che partendo da un altare riscoprono il senso della condivisione.

Dai luoghi ricreati e curati in ogni dettaglio, alle tredici pietanze o minestre, preparate con cura e seguendo scrupolose procedure tramandate tra le generazioni. E ancora, alla tavola che ripropone la famiglia e l’immagine sacra a impreziosire una giornata all’insegna della solidarietà e dell’incontro.

Fino a tarda sera in tanti hanno girato tutti gli altari sostando in preghiera nei locali dopo aver salutato con un ”Gesù e Maria” cui tutti rispondono ”C’è sempre”. Un appuntamento che ha richiamato numerosi visitatori anche dai centri limitrofi e sammartinesi che vivono fuori e sono rientrati per l’occasione.

Per organizzare l’altare di San Giuseppe ci sono le famiglie, la pro loco, il gruppo dell’azione cattolica, la casa famiglia, le associazioni dei giovani e dei giovanotti e la società operaia, luogo di ritrovo dove in mattinata è stata servita come negli altri locali la tradizionale pasta con la mollica.

Valori e tradizioni che restano vivi e consolidano l’identità di un paese attraverso un rito che accoglie la primavera.

Ultime Notizie